Attualità

"Compra un quadro": nuova campagna di promozione dell'Assessorato alla Cultura italiana

Parte questa settimana, come sottolinea l'assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla, e si sviluppa sino a metà dicembre l'iniziativa "Compra un quadro", la nuova campagna di promozione della Ripartizione Cultura italiana.

Ogni anno la Ripartizione provinciale Cultura italiana attiva una campagna di comunicazione sociale per stimolare l'avvicinamento alla cultura: per questa edizione si invita la cittadinanza a considerare l'acquisto di opere d'arte, nella convinzione che l'arte e gli artisti, accanto alla presentazione negli spazi pubblici, abbiano necessità del tradizionale rapporto diretto con il cittadino.
Prendendo spunto dalle azioni di sensibilizzazione verso una migliore conoscenza di sé attraverso la lettura e l'acquisto di libri, che da molti anni accompagnano l'attività dell'Assessorato provinciale alla Cultura italiana, la campagna "Compra un quadro" parte dal presupposto che le opere d'arte, oltre ad essere oggetti di piacere, siano veicoli di conoscenza.
Come una strada pulita o una bella piazza, la contemplazione di un "testo per immagini" contribuisce infatti alla crescita degli interessi culturali e sociali, all'arrichimento dell'ambiente quotidiano e ha riflessi diretti sul livello di benessere della cittadinanza.

Attraverso un invito a rivolgersi alle gallerie d'arte, alle associazioni degli artisti o a visitare la prossima Fiera dell'arte a Bolzano (dal 30 novembre), la campagna dell'Assessorato alla Cultura italiana unisce al sostegno tradizionale della proposta pubblica di arte e cultura garantito dai musei e dalle manifestazioni temporanee, anche il segmento commerciale per creare un sistema virtuoso di sviluppo che porterà sicuri benefici ad entrambe le cause: agli artisti e alle loro associazioni.
"Compra un quadro" incontrerà i cittadini nei loro percorsi di audience abituali. Affissioni pubbliche, inserzioni promozionali nei giornali e spot pubblicitari radiofonici sono i mezzi scelti per dare risalto alla nuova campagna dell'Assessorato provinciale guidato da Luigi Cigolla.

pf