Attualità

Nona giornata dei cronisti di paese, per la prima volta anche in lingua italiana

L'Archivio provinciale ha organizzato la nona giornata dei cronisti di paese, alla quale hanno partecipato per la prima volta anche alcuni altoatesini di lingua italiana. Al centro dell'incontro, svoltosi questa mattina (venerdì 24 novembre), la cultura legata alla vita quotidiana.

Cronisti di paese a confronto
Come ogni anno, su iniziativa dell'Archivio provinciale, si sono ritrovati i circa 400 cronisti di paese altoatesini. La grande novità, rispetto alle edizioni passate della giornata a loro dedicata, è stata la presenza di alcuni cronisti di lingua italiana. Nei mesi scorsi, infatti, si è svolto il primo corso per cronisti di paese in lingua italiana, al quale hanno partecipato 12 persone.

"Con questa iniziativa - ha sottolineato l’assessora competente Sabina Kasslatter Mur - forniamo agli appassionati di storia locale gli strumenti adatti per documentarla e raccontarla. La storia del proprio paese o quartiere è una parte importante dell’identità dei cittadini". Il cronista di paese, figura tipica del mondo di lingua tedesca, è colui che cerca e raccoglie documenti scritti e fotografici, nonché resoconti orali, relativi alla vita della propria comunità, allo scopo di ricostruirne la storia e di rafforzarne l’identità collettiva.

Durante l'incontro, l'assessora Kasslatter Mur e il direttore dell'Archivio provinciale Josef Nössing, hanno illustrato i lavori appena iniziati per la digitalizzazione dei quotidiani presso la Biblioteca provinciale "Friedrich Tessmann", nonchè la sempre più intensa collaborazione tra l'Archivio provinciale, i cronisti di paese e le varie amministrazioni comunali per l'organizzazione di diverse manifestazioni sulla cultura legata alla vita quotidiana. L'iniziativa ha rappresentato anche l'occasione per un proficuo scambio di esperienze tra i 400 cronisti di paese altoatesini.

mb

Galleria fotografica