Attualità

Presentata la “Lunga notte dei Musei” (1° dicembre)

Quando scende la notte i Musei si trasformano: musica, leggende e magia invadono le sale…La Lunga notte dei musei di Bolzano 2006, giunta ormai alla quinta edizione, si terrà venerdì 1 dicembre 2006 dalle ore 17.00 alle ore 1.00.

È stata presentata questa mattina presso il Museo di Scienze Naturali, in via Bottai,1, a Bolzano, la manifestazione “La lunga notte dei Musei” che si terrà venerdì 1 dicembre 2006, dalle ore 17.00 alle ore 1.00. Si tratta del momento culminante della serie di eventi “MuseoNovembre” che ha caratterizzato appunto tutto il mese di novembre.

Partecipano all’evento i cinque musei bolzanini: il Museo Archeologico dell’Alto Adige, il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, il MUSEION - Museo di Arte Modena e Contemporanea e il Museo Mercantile. Aderisce alla manifestazione anche il Museo Civico, nonostante il restauro in atto non sia ancora terminato.

I musei, oltre all’apertura diurna, rimarranno aperti dalle ore 17.00 alle ore 1.00, per far conoscere in modo più allettante le loro collezioni e le loro mostre. Ai visitatori sarà proposto un programma molto vario tra visite guidate, intrattenimento musicale, rappresentazioni teatrali, cabaret e tanto altro.

Dai larghi consensi manifestati alle edizioni precedenti, questo evento si conferma come un’appuntamento gradito e molto seguito. Dal 2002 sono più di 40.000 le persone che, in un mese meno frequentato dai turisti, hanno conosciuto i musei tramite MuseoNovembre.

La prima parte della notte dei musei, dalle 17.00 alle 20.00, prevede, come nelle edizioni precedenti, diverse attività dedicate in particolar modo alle famiglie. L’ingresso è libero in tutti i cinque musei.

Il programma dettagliato della manifestazione si trova sul sito internet www.museonovembre.it .

MuseoNovembre è un’iniziativa sponsorizzata fin dalla prima edizione dalla Cassa di Risparmio di Bolzano e dalla Fondazione Cassa di Risparmio. Il panificio “Franziskaner” sostiene la manifestazione con la produzione di un pane ideato appositamente per MuseoNovembre.

Hanno preso parte alla conferenza stampa Bruno Hosp, Presidente dei Musei Provinciali Altoatesini, Elmar Pichler Rolle, Vicesindaco della Città di Bolzano, i direttori e le direttrici dei musei: Lucia Nardelli, Angelika Fleckinger, Michael Giacomozzi in rappresentanza di Andreas Hapkemeyer, Vito Zingerle e Stefan Demetz, gli sponsor Marjan Cescutti, membro del Consiglio della Fondazione Cassa di Risparmio e Richard M. Seebacher, Vice Direttore Generale della Cassa di Risparmio di Bolzano SpA.

FG