Attualità

Le Laives d'Europa: presentazione del volume sulle città satellite

Con la presentazione del volume "Città satellite? Le Laives d’Europa quale sviluppo attraverso la cultura” si chiude il percorso esplorativo avviato dalla Ripartizione provinciale Cultura italiana nel maggio 2004 per approfondire il tema dei modelli di sviluppo locale prodotti dalla cultura. La presentazione pubblica del libro che raccoglie tali esperienze, promossa dall'assessore provinciale Luigi Cigolla, è in programma mercoledì 13 dicembre alle 19 nella sala consiliare del municipio di Laives.

Il convegno internazionale “Le Laives d’Europa” era stato organizzato nel maggio di due anni fa dalla Ripartizione provinciale Cultura italiana in collaborazione con il Comune di Laives. Era stata una ottima e fruttuosa occasione per riflettere sul tema dello sviluppo economico e sociale di città satellite attraverso la spesa in cultura, con la testimonianza diretta di relatori di casi di successo italiani ed europei.

A chiusura di quel percorso, l'assessore Luigi Cigolla invita ora alla presentazione del libro "Città satellite? Le Laives d’Europa quale sviluppo attraverso la cultura", in programma

mercoledì 13 dicembre

alle ore 19

nella sala consiliare del Municipio di Laives

in via Pietralba 21.

Il libro curato dal dottor Giorgio Tavano Blessi, riprende gli argomenti trattati nel convegno organizzato a Laives nel maggio 2004, che si prefiggeva appunto di approfondire il tema dello sviluppo economico e sociale di città satellite attraverso la spesa in cultura. Il volume delinea una panoramica dei modelli di sviluppo locale prodotti dalla cultura: attraverso contributi teorici di diversi studiosi italiani, testimonianze di amministratori locali e manager del settore culturale, viene fornito un percorso in grado di sottolineare l’importanza della cultura quale risorsa per la crescita sociale, economica ed ambientale del territorio.

Tutti i partecipanti alla presentazione riceveranno in omaggio una copia del libro.

I colleghi dei mass media sono invitati alla presentazione.

pf