Attualità

Venerdì 15 dicembre alla Mediateca Multilingue Merano festa per l'arrivo di Hocus&Lotus nelle biblioteche

Venerdì 15 dicembre 2006, dalle ore 15.30 alle 18.30 alla Mediateca Multilingue in piazza Rena 10 a Merano festa per bambini delle seconde e terze classi elementari in lingua italiana per l'arrivo di Hocus & Lotus nelle biblioteche altoatesine con vari materiali per l'apprendimento di cinque lingue in età precoce.

Da dicembre in numerose biblioteche della provincia sarà possibile prendere in prestito materiali in cinque diverse lingue europee che vedono protagonisti i dinocroc “Hocus & Lotus” ideati dalla Facoltà di sociologia 2 dell’Università La Sapienza di Roma per favorire l’apprendimento linguistico in tenera età.
L’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia ha deciso di cedere in uso ad una trentina di biblioteche, nei maggiori centri in territorio provinciale, espositori colorati contenenti videocassette con i cartoni animati su Hocus & Lotus, CD “Sing along” e materiali per gli insegnanti, da posizionare nei kids corner.
I materiali saranno presenti in cinque lingue differenti, italiano, tedesco, inglese, francese e spagnolo, e per cinque livelli diversi di preparazione. Ne sarà possibile, oltre che la consultazione in biblioteca, anche il prestito bibliotecario. I medesimi materiali su Hocus & Lotus sono presenti anche presso il Centro Multilingue in via Cappuccini a Bolzano e presso la Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10 a Merano.
L’obiettivo – come spiega Rosa Rita Pezzei, direttrice dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia – è quello di favorire il plurilinguismo offrendo occasioni simpatiche per accostarsi ad un’altra lingua ed anche per mantenere viva la propria lingua madre. Il target dell’iniziativa sono i bambini delle seconde e terze classi elementari.

Per festeggiare l’arrivo di Hocus & Lotus in biblioteca sono stati organizzati due simpatici appuntamenti per bambini e genitori. Giovedì scorso, 7 dicembre i clown Karamela e Schokola presso la Biblioteca “S.Amadori” in piazza Don Bosco 17/B a Bolzano hanno accompagnato la presentazione dei materiali nell’ambito di una festicciola. Lo spettacolo è stato molto apprezzato da una sessantina di bambini. I loro genitori hanno potuto, altresì, sentire dalla bocca dell'ideatrice del progetto didattico, Traute Taeschner dell'Università La Sapienza di Roma, le finalità progettuali. Alla manifestazione era presente l'assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla.

Analoga iniziativa è in programma a Merano presso la sede della Mediateca Multilingue in piazza della Rena 10, venerdì 15 dicembre 2006 dalle ore 15.30 alle 18.30. Tutti gli interessati sono invitati a festeggiare; ai presenti sarà consegnato un simpatico omaggio.

I colleghi delle redazioni sono pregati di dare notizia dell'evento. 

SA