Attualità

Stanziati dalla Giunta circa 4 milioni di euro per il restauro di beni artistici e culturali

Nei giorni scorsi la Giunta provinciale ha stanziato circa 4 milioni di euro per il restauro e la conservazione di 134 beni artistici e culturali. Nel corso del 2006 la Provincia ha stanziato a tale scopo complessivamente 5 milioni di euro.

L'assessora provinciale alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, sottolinea che grazie a questo stanziamento sarà possibile realizzare 134 diversi interventi di restauro di beni artistici ed architettonici che rappresentano una parte cospicua del patrimonio culturale della nostra provincia. 

La direttrice dell’Ufficio beni architettonici ed artistici, dott.ssa Waltraud Kofler Engl, rileva che la somma messa a disposizione quest’anno da parte della Giunta provinciale per lavori di restauro e di conservazione del patrimonio artistico e culturale provinciale corrisponde in linea di massima a quanto stanziato nel corso del 2005. Circa la metà dei fondi messi a disposizione viene impiegata nel campo del restauro di beni e di strutture religiose.

Un particolare impegno finanziario è rappresentato dai lavori di restauro del campanile della chiesa parrocchiale di Lana di Sotto per il quale sono stati messi a disposizione quasi 300.000 euro e per il campanile gotico della parrocchiale di San Michele a Bressanone per il quale sono stati stanziati dalla Provincia 231.000 euro. Analogamente il restauro del campanile di Castelrotto richiederà uno stanziamento di poco inferiore agli 85.000 euro.

Nel corso del prossimo anno proseguiranno inoltre i lavori di restauro alla chiesa dei Domenicani di Bolzano dove i lavori all’interno, al presbiterio ed alagli affreschi del XIII secolo richiederanno un impegno economico da parte della Provincia di 169.000 euro.

La dott.ssa Waltraud Kofler Engl valuta in maniera particolarmente positiva i lavori di restauro che sono stati realizzati alla chiesa di Thuins nei pressi di Vipiteno costati circa 120.000 euro.
Per lavori di restauro ad edifici pubblici la Giunta provinciale ha messo a disposizione 247.000 euro, 30.000 dei quali  sono stati impiegati per l’ex municipio di Cadipietra.

Sono stati stanziati 156.000 euro per il restauro della residenza “Pernwerth” a San Candido ed infine 105.000 per i lavori di consolidamento e di messa in sicurezza delle rovine di Castel Lichtenberg.

FG