Attualità

Prossimo esame di maturità nelle superiori tedesche: circa 2300 candidati e 240 commissari esterni

L'intendenza scolastica in lingua tedesca ha avviato le operazioni di preparazione in vista del prossimo esame di maturità: secondo i primi dati quantificati, i candidati delle scuole superiori tedesche a conclusione dell'anno 2006/2007 saranno oltre 2.300. Si renderà necessaria la nomina di 70 presidenti di commissione e 240 commissari esterni, sulla base della riforma scolastica approvata a dicembre dal Parlamento.

Al termine del corrente anno scolastico saranno circa 2.260 gli studenti interni, a cui si aggiungono un centinaio di candidati esterni, ad affrontare l'esame di maturità negli istituti superiori di lingua tedesca secondo la nuova organizzazione varata dopo la riforma di legge approvata dal Parlamento a dicembre. Si registra un aumento di circa 50 studenti interni e una diminuzione di 25 tra i candidati esterni. Sono queste le prime stime compiute dall'Intendenza scolastica tedesca in previsione del primo esame di scuola media superiore nella nuova forma.

Per lo svolgimento delle circa 30 sedi dell'esame di maturità, sottolinea l'intendente scolastico Peter Höllrigl, sarà inoltre necessario nominare 70 presidenti di commissione e circa 240 commissari esterni. I commissari esterni potranno essere nominati solo dopo l'ufficializzazione delle materie d'esame a loro assegnate. I circa 300 commissari interni saranno nominati su proposta delle scuole.

pf