Attualità

Patente europea di informatica alla scuola media "Leonardo Da Vinci" di Bolzano

Sette laboratori d’informatica che vedono coinvolti più di cento studenti, altri quattro, da febbraio in poi, per chi volesse proseguire l’esperienza ad un livello superiore e un corso ad hoc per insegnanti formatori: questo il risultato di una convenzione elaborata dall’Istituto comprensivo Bolzano III e dalla Scuola professionale Commercio, turismo e servizi per introdurre l'informatica alla scuola media "Leonardo da Vinci" di via Napoli. Tutti i laboratori previsti nel corso dell’anno vengono tenuti gratuitamente dai docenti della scuola professionale.

Oltre cento studenti coinvolti in sette laboratori d’informatica, ulteriori quattro previsti da febbraio in poi per chi volesse proseguire l’esperienza a un livello superiore, un corso ad hoc per insegnanti formatori: questo il risultato di una convenzione elaborata tra l’Istituto Comprensivo Bolzano III (con la dirigente Giuseppina Rossi) e la Scuola professionale Commercio, turismo e servizi di Bolzano (direttore Giandomenico Sbop) che ha accolto con entusiasmo l’idea di contribuire alla preparazione informatica degli alunni della scuola media "Leonardo da Vinci", tanto che tutti i laboratori previsti nel corso dell’anno vengono tenuti gratuitamente dai docenti della scuola professionale.

I corsi, pomeridiani, si tengono in parte nella scuola “Leonardo da Vinci” di via Napoli e in parte nella scuola professionale “Luigi Einaudi” in via Santa Geltrude. La patente europea di informatica è un certificato riconosciuto a livello internazionale che attesta la capacità nell’uso del computer a vari livelli di competenza: generico, evoluto, specialistico.
Molti alunni, pur avendo una certa dimestichezza con questo strumento, non riescono a utilizzare le loro competenze in modo adeguato e con una ricaduta anche sul piano didattico. Per i ragazzi è anche difficile definire a quale livello sono le loro competenze per cui serve uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto subito, in modo certo, dovunque. Da qui l'avvio del progetto alla scuola media "Leonardo da Vinci": il percorso per l’acquisizione della patente europea d’informatica, che si può realizzare nel corso di alcuni anni, a seconda delle propensioni individuali, si adegua al processo di alfabetizzazione nelle tecnologie informatiche che richiede un itinerario di progressiva specializzazione e costante approfondimento dell’approccio. L’iniziativa, del tutto innovativa, è resa possibile anche grazie alla disponibilità dei docenti della scuola provinciale di formazione Professionale e in particolare della direttrice di Ripartizione Barbara Repetto, che ha sostenuto il progetto.

pf