Attualità

Apprendistato: accordo tra Saurer e parti sociali

Con la nuova legge sull'apprendistato è stato introdotto un ulteriore percorso formativo rivolto a coloro che già hanno ottenuto una formazione di base: oggi (17 gennaio) a Bolzano l'assessore provinciale Otto Saurer ha siglato un accordo con le organizzazioni sindacali e Assoimprenditori che fissa le condizioni quadro della nuova forma di specializzazione.

L'assessore Saurer e le parti sociali hanno raggiunto l'intesa
Il nuovo percorso di specializzazione nell'apprendistato, previsto dalla nuova legge provinciale, inizia dopo una prima formazione certificata (e quindi dopo l'adempimento dell'obbligo formativo) e si chiude con una qualifica integrativa o una specializzazione. Tale percorso dura da uno a tre anni, in professioni più complesse può essere anche più lungo.

I chiarimenti pratici e i dettagli tecnici relativi alla nuova forma di apprendistato - dalla durata ai ruoli di scuola e azienda - sono stati fissati dall'assessore Otto Saurer nell'incontro odierno con le parti sociali. È stato stabilito che il nuovo percorso avrà una durata di tre anni per tutti i profili professionali rilevanti nel settore industriale. Per due anni di formazione scolastica, pari a complessive 400 ore, la Formazione professionale si assume gli oneri del finanziamento e dell'organizzazione delle lezioni. Del terzo anno formativo è invece responsabile l'impresa. Gli apprendisti frequenteranno corsi specifici in azienda e dovranno elaborare un progetto di lavoro che presenteranno all'esame finale di apprendistato. L'accordo quadro rappresenta un progetto pilota e ha validità fino al 2010.

Questa intesa, sottolinea l'assessore Saurer, è un passo importante per la realizzazione pratica del nuovo percorso formativo. L'Ufficio provinciale Apprendistato e maestro artigiano e le parti sociale proseguono ora nella collaborazione per elaborare diversi profili professionali relativi al nuovo percorso di apprendistato, che riguardano i settori bancario e artigiano. 
  
 

pf

Galleria fotografica