Attualità

Conferenza nell’ambito della mostra “Volcanic!” (23 gennaio)

Un’iniziativa del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

Vulcani

Martedì 23 gennaio, alle ore 20,00, nell’ambito della mostra temporanea “Volcanic!” presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige si svolgerà una conferenza, tenuta da dott. Giuseppe Maria Bargossi, sul tema "I porfidi atesini: aspetti mineralogici - petrografici di antichi prodotti vulcanici”.

Dopo aver analizzato la successione di eventi vulcanici e sedimentari che hanno dato origine al Gruppo Vulcanico Atesino, si passa ad analizzare i caratteri mineralogici, petrografici e geochimici dei prodotti vulcanici. Nel corso della conferenza verranno illustrate le dinamiche di formazione, distinguere i flussi lavici da quelli piroclastici e classificare queste magmatiti secondo i criteri internazionali. La mostra "Volcanic!" sarà ospitata presso il Museo di Scienze Naturali sino al 9 marzo.

Giuseppe Maria Bargossi è professore associato al Dipartimento di Scienze della Terra e Geologico-Ambientali dell'Università di Bologna. E' impegnato in ricerche nel settore delle geoscienze applicate e in campo petrografico e vulcanologico. Coordina progetti di cartografia geologica di diverse province, tra cui quella di Bolzano. La conferenza avrà luogo in lingua italiana, l’ingresso è libero.

Museo di Scienze dell’Alto Adige, Bolzano, Via Bottai 1, tel. 0471-412964, www.museonatura.it.

FG

Galleria fotografica