Attualità

Premio per la tutela del bosco alla scuola elementare di Tesido

È stata premiata oggi ad Igls nei pressi di Innsbruck la scuola elementare di Tesido per il suo progetto di tutela del bosco presentato alla prima edizione del “Premio sul bosco alpino di protezione (Alpine Schtzwaldpreis). Il presidente della Provincia, Luis Durnwalder, ha preso parte alla cerimonia di premiazione della scuola di Tesido.

La scolaresca di Tesido con il presidente Durnwalder nel corso della premiazione ad Igls

Questa iniziativa, promossa dalla Comunità di lavoro che raggruppa le Associazioni forestali dell’Arco alpino ha visto la partecipazione di numerose scolaresche, insegnanti, sindaci ed operatori forestali dei Paesi dell’arco alpino. Sono stati presentati vari progetti riguardanti la tutela del bosco ed iniziative per la sensibilizzazione nei confronti del “bosco di protezione” dell’arco alpino.

Con il termine di tecnico di “bosco di protezione” s’intende il bosco situato in zone impervie e lungo pendii particolarmente ripidi che con la sua presenza consente di consolidare il terreno e di preservare queste zone dalla formazione di valanghe, slavine e frane in genere.

Nelle varie categorie riguardanti i progetti scolastici, i progetti di successo, l’attività di pubbliche relazioni, l’innovazione e le partnership nel campo del bosco di protezione sono stati presentati complessivamente 27 progetti, sette quali provenienti dall’Alto Adige.

Il progetto presentato dalla scuola elementare di Tesido è stato incentrato sulle particolarità e sull’importanza del bosco di protezione della zona ed anche sull’intero iter seguito dall’albero, dal momento del suo taglio sino al mobile finito.

Nel corso della cerimonia il presidente Durnwalder ha sottolineato l’importanza del bosco di protezione ed il ruolo che esso svolge per assicurare il futuro di molte zone di montagna.

FG

Galleria fotografica