Attualità

Il Consiglio scolastico è favorevole ad apportare modifiche al calendario scolastico

Il Consiglio scolastico ha espresso, nel corso della seduta odierna (22 gennaio), il proprio parere favorevole all’introduzione di modifiche nel calendario scolastico. Il progetto di modifica, approvato a maggioranza, prevede, tra l’altro, che le vacanze scolastiche siano fissate uniformemente tra le scuole a livello provinciale.

I due principali punti dell’ordine del giorno della seduta odierna del Consiglio scolastico provinciale erano l’introduzione di modifiche al calendario scolastico ed al progetto di legge riguardante il Sistema formativo provinciale.

Per quanto riguarda le modifiche del calendario il Consiglio scolastico ha approvato a maggioranza una proposta che verrà presa in esame dalla Giunta provinciale presumibilmente già nel corso della seduta di lunedì prossimo.

La proposta fissa, ad esempio, al 1° settembre l’inizio dell’anno scolastico ed al 10 di settembre l’inizio delle lezioni (se si tratta di un lunedì, martedì o mercoledì, altrimenti slitta al lunedì successivo), mentre queste termineranno il 16 giugno (se si tratta di un giovedì, venerdì o sabato, altrimenti la chiusura delle scuole sarà anticipata al sabato precedente).

La proposta approvata dal Consiglio scolastico prevede, inoltre, che le settimane di lezione nel corso dell’anno siano almeno 34. Fermo restando il contingente annuo di ore di lezione delle singole materie, il Consiglio scolastico può effettuare, nel caso di particolari esigenze locali, degli spostamenti di ore, sempre che ciò non comporti difficoltà per quanto riguarda il trasporto e la sorveglianza degli alunni.

I rispettivi Consigli d’istituto, su proposta del collegio dei docenti o dei rappresentanti dei genitori, possono scegliere per tutto il distretto scolastico o per le singole scuole la settimana di cinque o di sei giorni di lezione e possono essere previste anche forme miste.

L’aspetto più importante delle modifiche del calendario scolastico riguarda comunque i giorni di vacanza scolastica che, in futuro, in base alla proposta approvata dal Consiglio scolastico provinciale, saranno fissati unitariamente a livello provinciale. Ciò significa, in sostanza, che oltre alle domeniche ed ai giorni festivi tutte le scuole altoatesine osserveranno gli stessi giorni di chiusura anche in occasione di Ognissanti, Natale, Carnevale, Pasqua e Pentecoste.

Piccoli discostamenti saranno consentiti, in linea con l’autonomia scolastica, in occasione delle ferie pasquali dove al posto dei primi due giorni i consigli scolastici potranno scegliere altre due giornate. Il consiglio scolastico può inoltre prevedere un’ulteriore giornata libera per l’effettuazione di una “giornata  pedagogica” per la scuola.

Per quanto riguarda il secondo punto all’ordine del giorno, relativo alle proposte di modifica del progetto di legge riguardante il Sistema formativo provinciale, il Consiglio scolastico ha ascoltato la relazione di un apposito gruppo di lavoro.  

Grazie all’attività di questo gruppo di lavoro il Consiglio scolastico conta di accelerare l’esame del disegno di legge. La relazione è stata illustrata da Italo Fiorin della facoltà di Scienze della formazione di Roma, componente del Consiglio scolastico, il quale ha posto l’accento sul progetto pedagogico – didattico della riforma e sui possibili adattamenti che il Governo intende apportarvi.

FG