Attualità

Prestigioso riconoscimento europeo a due scuole di Salorno

Nei giorni scorsi le due scuole medie di Salorno “G. Mameli” e “J. Noldin” hanno ricevuto a Roma il prestigioso riconoscimento “Label Europeo 2006” per il loro progetto innovativo nel campo della partnership tra classi.

Premiazione a Roma (da sin.): Michaela Dorfmann, Tiziana Raffaelli, Lorena Ognibeni, Renata Righi, Ivan Eccli, Walter Cristofoletti

Hanno preso parte al “Label Europeo 2006” complessivamente 300 progetti a livello nazionale ed a 13 scuole è stato assegnato il prestigioso riconoscimento messo in palio dalla Commissione Europea.

Tra queste spiccano le due scuole medie di Salorno “G. Mameli” e “J. Noldin” che hanno presentato un progetto particolarmente innovativo nel campo dell’apprendimento delle lingue straniere basato su di un rapporto di partnership e di scambio linguistico tra le due scuole rispettivamente di lingua italiana e tedesca.

Nell’ambito del progetto, che ha coinvolto le due scuole di Salorno, sono state organizzate varie iniziative comuni, dalla rappresentazione teatrale alle feste, dalle lezioni comuni alle gite scolastiche.

Il progetto si è sviluppato nel corso di vari anni scolastici e viene portato avanti anche nel corrente anno. La premiazione ha avuto luogo nei giorni scorsi presso il Ministero della pubblica istruzione a Roma da parte della sottosegretaria, Letizia de Torre.

Alla cerimonia hanno preso parte il direttore del distretto scolastico della Bassa Atesina, Ivan Eccli, la direttrice della scuola “Noldin”, Michaela Dorfmann, e le insegnanti Tiziana Raffaelli, Lorena Ognibeni e Renata Righi, nonché Walter Cristofoletti in rappresentanza dell’Intendenza scolastica italiana.

FG

Galleria fotografica