Attualità

“Chi cerca, trova” il 27 e 28 febbraio al Centro Trevi

“Chi cerca, trova - Fundgrube” è il motto con cui per la prima volta il Centro Multilingue dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia mette a disposizione del pubblico libri e materiali vari non più utilizzati, cedendoli gratuitamente. Appuntamento al 27 e 28 febbraio 2007, dalle 9.00 alle 18.00, nel Foyer del Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano.

In concomitanza con i lavori di ristrutturazione eseguiti presso il Centro Trevi nell’estate 2006, che hanno interessato anche la sistemazione del Centro Multilingue ed il suo nuovo allestimento, è stata colta l’occasione per una sistematica revisione dei materiali in dotazione alla biblioteca, soprattutto di quelli scientifici ed al loro aggiornamento e rinnovo; obiettivo: evitare sovrapposizioni con altre biblioteche specialistiche a livello locale e in particolar modo seguire il nuovo indirizzo della biblioteca impostato verso la “Metodica e didattica dell’insegnamento linguistico” e la “Formazione ed educazione interculturale”.
In particolare, come spiegano le funzionarie del Centro Multilingue, sono stati sostituiti testi di linguistica, di glottologia, di filosofia linguistica (psico- e sociolinguistica), di pedagogia generale e di tecnica di traduzione; inoltre, sono stati dismessi corsi ed eserciziari in varie lingue che facevano ricorso a metodologie didattiche non più attuali (pur restando valide per alcuni); per far posto a nuovi materiali sono stati altresì scartati i doppioni. Dal momento che la biblioteca tiene esclusivamente opere originali redatte nella madrelingua dell’autore, le opere non originali, perché tradotte in altre lingue, provenienti da donazioni di privati e librerie alla biblioteca non sono state più comprese nelle dotazioni della biblioteca; per far posto ai nuovi numeri le annate più vecchie di periodici e riviste linguistiche sono state un pò sfoltite. Per quanto attiene il materiale multimediale ai programmi con requisiti di sistema datati ne sono stati preferiti altri più aggiornati.

I titoli “dimessi” sono complessivamente un migliaio. Tutto questo materiale ancora utilizzabile sarà messo a disposizione degli interessati e loro ceduto gratuitamente nell’ambito dell’iniziativa “Chi cerca trova – Fundgrube” nelle giornate del 27 e 28 febbraio 2007, con orario 9.00 – 18.00 presso il Foyer del Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano.
I materiali saranno disposti su apposite bancarelle e potranno essere scelti liberamente. Per informazioni è possibile contattare il personale addetto del Centro Multilingue al numero di tel. 0471 303401

SA