Attualità

Successo dei Giochi della Formazione professionale con le lezioni di sicurezza sulle piste

Grande successo sulla Plose per i "Winterspiele 2007", i giochi sportivi d’inverno in cui il Centro di Formazione Professionale provinciale di lingua italiana coinvolge ogni anno i propri studenti. Nei due giorni di gara i giovani atleti si sono cimentati nello slalom gigante, slittino, snowboard e broomball ma anche frequentato un corso di educazione sulle piste e di prevenzione valanghe.

Come ogni anno si è ripetuto l’appuntamento dei giochi invernali riservati ai giovani sportivi della Formazione professionale, che attrezzati di sci, snowbord e divisa da broomball si sono sfidati sulla Plose. L’iniziativa, oltre ad essere un appuntamento agonistico, arricchisce tutta una serie di attività extrascolastiche e vuole avvicinare i giovani alla cultura di montagna.

C'è stata anche la novità della lezione di "sicurezza sulla neve": durante le giornate i ragazzi hanno infatti frequentato un corso di educazione sulle piste e di prevenzione alle valanghe, con la guida alpina Roberto Jacopelli, dove hanno provato le attrezzature rilevatore arval, sonde e pala, necessarie soprattutto a chi si dedica allo sci di alpinismo e al fuori pista (che comunque è stato sconsigliato, come ha spiegato la guida alpina, se non si possiedono le nozioni e capacità specifiche).

Per due giorni i giovani si sono disputati gli ori in palio: hanno prevalso nello slalom maschile Alexander Piazza, nel femminile Sabrina Meraldi, nello snowboard Fabio Corradini. Oltre alle gare canoniche si sono disputate le gare di staffetta a 3, dove hanno primeggiato Michele Stürz, Patrick Neuhauser, Alexander Piazza. Il torneo di broomball, a cui hanno partecipato anche gli accompagnatori, è stato vinto dalla squadra composta da Alexander Piazza, Emiliano Monauni, Francesco Bormolini, Marco Gobbato, Caterina Pifano e guidata da Schaffler Rolando.

Alle gare hanno partecipato anche Davide De Zanna, Francesco Spilleri, Diego Brida, Gianluca Mureddu, Federica Franchina, Elisa Tenci, Gabriele Bormolini, Raffael Clara, Filippo Bettanini, Francesco Zini, Mattia Zammarchi Mattia e Andrea Nardin, che hanno raggiunto buoni piazzamenti.

pf