Attualità

Al via la primavera di letture con 500 iniziative

È stata presentata nel pomeriggio di oggi (1° febbraio) nel "salotto letterario" allestito al Café Exil a Bolzano, l'iniziativa congiunta delle Ripartizioni Cultura tedesca ed italiana della Provincia di promozione della lettura su tutto il territorio provinciale, "I luoghi della lettura. La magia delle parole. Primavera 2007", che vede il coinvolgimento delle biblioteche, delle scuole, degli istituti pedagogici di riferimento e di varie associazioni. Circa 500 le iniziative proposte tra febbraio e maggio 2007, raccolte in un opuscolo in distribuzione gratuita.

La presentazione dell'iniziativa con l'assessore Cigolla, l'intendente scolastico tedesco Peter Höllrigl e la direttrice di Dipartimento Berta Linter (Foto USP/Pernter)
“I luoghi della lettura. La magia delle parole. Primavera 2007” , questo il titolo in italiano di un progetto di promozione della lettura e per la diffusione del libro rivolto a tutti i cittadini altoatesini tra febbraio e maggio 2007 realizzato congiuntamente dagli Uffici educazione permanente e biblioteche delle Ripartizioni cultura italiana e tedesca della Provincia.
La promozione della lettura e la diffusione del libro sono da sempre al centro delle attività della Ripartizione cultura italiana che ha colto di buon grado l'invito della corrispettiva ripartizione di lingua tedesca a partecipare all'iniziativa "Lesefrühling 2007".

Come ha sottolineato l’assessore provinciale alla cultura italiana, Luigi Cigolla, nel mondo della comunicazione multimediale, fortemente caratterizzata dalla suggestione delle immagini, il libro deve continuare a rappresentare un insostituibile momento di conoscenza, di riflessione e di comunicazione tra le persone, "specie in un contesto multiculturale come l'Alto Adige. Chi scrive racconta il suo mondo, chi legge si confronta con esso."
L’opuscolo con il programma delle iniziative costituisce un ottimo strumento per diffondere sia l’interesse per la lettura che l’abitudine alla frequentazione delle biblioteche, intese quali luoghi d’incontro per la divulgazione della cultura.

La direttrice del Dipartimento Cultura tedesca Berta Linter, in rappresentanza dell'assessora Sabina Kasslatter Mur, ha evidenziato come siano oltre 480 le azioni attivate da biblioteche, da scuole e dagli Istituti pedagogici di riferiemento fra incontri con gli autori, letture, dibattiti.
Un opuscolo bilingue offre una panoramica sulle numerose iniziative di promozione della lettura programmate su tutto il territorio provinciale nella primavera 2007.
L’opuscolo è suddiviso in sezioni: vi sono le “iniziative di rilevanza provinciale”, le “iniziative riferite a più mesi” e quindi, mese per mese, da febbraio a maggio, sono riportate le azioni suddivise per comprensori, ovvero Bolzano, Burgraviato, Valle Isarco, Pusteria, Salto-Sciliar, Oltradige-Bassa Atesina,Val Venosta, Alta val d'Isarco. Le indicazioni riferite alle iniziative sono riportate nella medesima lingua in cui sono proposte le iniziative stesse; per ciascuna vengono, inoltre, indicati gli organizzatori con relativo recapito, il luogo e l’orario e i destinatari.
Presso l’Ufficio educazione permanente, biblioteche ed audiovisivi, in via del Ronco 2 a Bolzano si può ritirare gratuitamente la pubblicazione “I luoghi della lettura. La magia delle parole. Primavera 2007” (distribuita anche presso le biblioteche, le scuole ed enti pubblici) ed ottenere ulteriori informazioni (tel, 0471 411242 e 0471 411246). Le iniziative di promozione della lettura saranno disponibili anche all’indirizzo Internet www.lesefruehling.it che sarà costantemente aggiornato.

SA

Galleria fotografica