Attualità

Ricerca in campo medico: collaborazione con l'Università di Innsbruck

Nei settori ricerca e salute la Provincia di Bolzano sta avviando un rappoto di cooperazione con l'Università di medicina di Innsbruck. Per concretizzare questo progetto, l'assessore provinciale Otto Saurer e i funzionari dell'Assessorato alla Sanità si sono incontrati a Bolzano con il rettore dell'ateneo di Innsbruck, Clemens Sorg.

L'incontro con l'assessore Saurer e il rettore Sorg (al centro)
Il tema dell'incontro, presente oltre all'assessore Saurer il direttore di Dipartimento Florian Zerzer in rappresentanza dell'assessore Theiner, è stato il possibile sviluppo dell'attività di ricerca medica in Alto Adige grazie al collegamento con la struttura accademica di Innsbruck. Il progetto riguarda in primo luogo l'istituto di medicina genetica dell'Accademia europea a Bolzano, che da anni ha contatti con l'Università di Innsbruck, contatti che ora la Provincia punta a istituzionalizzare in una cooperazione.

Si tratta, come primo passo, "di creare i presupposti che rendano possibile una efficiente attività di ricerca e che portino a garantire sicurezza e continuità delle diverse forme di cooperazione bilaterale", sottolinea l'assessore competente Otto Saurer. Un ulteriore obiettivo del progetto riguarda l'apertura di strade che rendano possibile la qualificazione accademica - intesa come laurea e abilitazione - dei numerosi ricercatori impegnati nel campo della medicina. Nell'incontro con il rettore austriaco è stata concordata l'istituzione di un gruppo di lavoro bilaterale che a breve dovrà presentare proposte e misure concrete.


pf

Galleria fotografica