Attualità

Buon capodanno alla comunità cinese dalla Ripartizione cultura italiana

In attesa della manifestazione dedicata alla Cina in programma per il prossimo autunno, l'Ufficio cultura italiana e l'Ufficio bilinguismo hanno inteso dare un primo segnale con un volantino di auguri ai cinesi altoatesini in occasione del Capodanno cinese che cade domenica 18 febbraio.

Domenica 18 febbraio i cinesi di tutto il mondo festeggiano l’inizio del nuovo anno lunare, il cui animale simbolo sarà il maiale.
La Ripartizione cultura della Ripartizione alla Cultura italiana della Provincia coglie l’occasione per augurare alla comunità cinese dell’Alto Adige un prospero anno nuovo.
In provincia di Bolzano risiedono 365 cinesi (dati ASTAT 2005) ed ogni anno aumentano di circa il 13 per cento. Delle persone di provenienza asiatica presenti sul territorio altoatesino, in pratica 1 su 10 è cinese.
In questi giorni avviene la distribuzione nei maggiori centri dell'Alto Adige di volantini con gli auguri in cinese, intesi non solo quale augurio ai cinesi altoatesini ma anche perdare appuntamento in autunno al Centro Trevi a Bolzano a tutte le persone interessate alla variegata e millenaria cultura cinese per una grande manifestazione dedicata appunto alla Cina, organizzata congiuntamente dall’Ufficio cultura e dall’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere della Provincia nell'ambito del progetto pluriennale "Verso nuove culture" (info:  tel. 0471 411236 – 0471 411265).
Tornando al Capodanno cinese, quest’anno tra l’altro si tratterà dell'anno del maiale d’oro, che rappresenta in particolare ricchezza ed abbondanza e che ricorre solo ogni sessant’anni.
Secondo la tradizione i nati nell'anno del maiale non arretrano mai, sono cavallereschi, socievoli e spesso intrecciano amicizie che durano tutta la vita.

SA