Attualità

“International Darwin Day“: 12 febbraio 2007

Presentata questa mattina al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige la Giornata internazionale dedicata a Charles Darwin che si celebrerà il 12 febbraio. Nel corso della settimana dal 12 al 17 febbraio è prevista una serie di manifestazioni incentrate sul noto naturalista inglese.

Tradizionalmente il 12 febbraio viene celebrato in tutto il mondo l’anniversario della nascita del naturalista inglese Charles Darwin, nato appunto il 12 febbraio 1809, celebre per aver formulato la teoria dell'evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale di mutazioni casuali congenite ereditarie e per aver teorizzato la discendenza di tutti i primati (uomo compreso) da un antenato comune.

Darwin ha illustrato la sua teoria sull'evoluzione delle specie nel libro “L'origine delle specie" (1859), che è rimasto il suo lavoro più noto. Ha raccolto molti dei dati su cui ha basato la sua teoria durante un viaggio intorno al mondo sulla nave HMS Beagle, ed in particolare durante la sua sosta sulle Isole Galápagos.

Questa mattina (8 febbraio) il presidente dei Musei altoatesini, Bruno Hosp, ed il direttore del Museo di Scienze Naturali, Vito Zingerle, hanno illustrato alla stampa le iniziative organizzate a livello locale nella settimana dal 12 al 17 febbraio per celebrare l’anniversario di Charles Darwin.

Ecco di seguito gli appuntamenti previsti nella settimana compresa tra il 12 ed il 17 febbraio:

Lunedì, 12 febbraio, ore 20,00

Differenziamento genetico nelle popolazioni di lingua tedesca e ladina delle Alpi orientali
Conferenza con Cristiano Vernesi

Come agisce l’isolamento sulle caratteristiche genetiche di una popolazione? Che peso hanno i fattori culturali sulla variabilità genetica? Dall’analisi della struttura genetica di popolazioni tedesche e ladine delle Alpi orientali sono emerse significative differenze anche tra popolazioni geograficamente vicine. Scopriamo con l’aiuto dell’esperto come ciò avviene e cosa determina.

Cristiano Vernesi, biologo, specialista in Antropologia Molecolare, si è occupato principalmente di processi evolutivi e demografici delle popolazioni umane. Attualmente lavora al Centro di Ecologia Alpina della Provincia Autonoma di Trento sulla biodiversità genetica. In lingua italiana. Ingresso libero.

 

Mercoledì 14 febbraio, 20,00   

Ricerca genetica in Alto Adige
Conferenza con Peter P. Pramstaller

Situato nel cuore dell’Europa, l’Alto Adige rappresenta ancor oggi un’isola culturale-linguistica con una popolazione relativamente omogenea dal punto di vista genetico, un sistema sanitario altamente avanzato e archivi genealogici d’eccezione. Presupposti ideali, dunque, per procedere ad una analisi approfondita delle correlazioni esistenti fra geni, malattie e ambiente.

L’istituto di Medicina Genetica segue un approccio multidisciplinare che si riflette in diverse priorità di ricerca: ricerca clinica, epidemiologia genetica e biostatica, genetica molecolare, informatica biomedica, storia della medicina e genealogia, scienza e società. I risultati dell’attività di studio costituiscono una base fondamentale per migliorare la diagnosi precoce, la prevenzione e il trattamento delle patologie più frequenti. Peter P. Pramstaller è neurologo presso l’Ospedale Centrale di Bolzano e dirige dal 2002 il Programma di Ricerca “GenNova” da cui è nato nel 2004 l’Istituto di Medicina Genetica dell’Accademia Europea di Bolzano. In lingua tedesca, l’ingresso è libero.

Venerdì 16 febbraio, ore 20,00   

I “Cacciatori di mammut” – ritorno ai primordi
spettacolo cabarettistico in lingua tedesca

I “Mammutjäger-Cacciatori di mammut“, un duo svizzero di cabarettisti, fondono giocosità teatrale e paradigmi scientifici, teorie ed eventi storici, alimentando in continuo la loro fantasia. Nello spettacolo “Ritorno ai primordi” si rivolgono alle grandi questioni del macrocosmo nel microcosmo della vita quotidiana. Prevendita biglietti: Tel 0471 412964 (mar – ven, ore 10:00 – 18:00) Ingresso: 15 Euro

Sabato 17 febbraio, alle ore 15,00

“In viaggio con Darwin” - Compagnia teatrale Le Nuvole Spettacolo teatrale

Uno spettacolo teatrale leggero e divertente che, coinvolgendo ragazzi e bambini, ci racconta la vita di Charles Darwin, l’ambiente familiare e scientifico in cui si muoveva e il suo straordinario viaggio attorno al mondo. Seguendone le osservazioni e i pensieri sarà possibile capire come si è giunti alla formulazione della teoria dell’evoluzione e come essa si manifesti tutt’intorno a noi. La compagnia teatrale Le Nuvole (Napoli) sperimenta da oltre 20 anni nuove forme teatrali di comunicazione scientifica presso la Città della Scienza di Napoli e altre importanti sedi operative.

Consapevole che il teatro garantisce un rinnovamento del linguaggio culturale e del pensiero sociale, si rivolge ai giovanissimi con serio rispetto, con delicatezza e attenzione per procedere insieme, tra suggestioni e provocazioni, a vivere nel teatro la libertà di pensare. In lingua italiana. Per bambini a partire dai 7 anni. Prenotazione obbligatoria, Tel. 0471 412964 (mar. – ven., ore 10:00 – 18:00) Ingresso: prezzo del biglietto del Museo Museo di Scienze dell’Alto Adige.

Per ulteriori informazioni sulle manifestazioni organizzate in occasione dell’”International Darwin Day” gli interessati possono contattare direttamente il  Museo di Scienze dell’Alto Adige, Via Bottai 1, Bolzano Tel. 0471-412964, www.museonatura.it.



                                                                                                          

 

 

FG