Attualità

Lusinghieri i risultati emersi dallo studio "JOBFIT“

Sono stati presentati recentemente i risultati dell’indagine “denominata “JOBFIT” effettuata da Matthias Beggiato per incarico della ripartizione formazione professionale di lingua tedesca e ladina finalizzata alla valutazione dei risultati della formazione professionale nei confronti di giovani disabili

Dall’indagine, che ha coinvolto circa 180 giovani tra i 18 ed i 27 anni con disabilità che hanno frequentato tra il 2000 ed il 2001 la formazione professionale, è emerso che il 91% di loro è inserito a pieno titolo nel mondo del lavoro. Gli altri sono alla ricerca di un lavoro o stanno seguendo una formazione professionale mentre solamente il 3% degli intervistati si è dichiarato disoccupato.

L’indagine “JOBFIT” ha posto in evidenza inoltre che il lavoro svolge un ruolo determinante nella vita di questi giovani e si colloca al primo posto rispetto a concetti come l’amicizia, la partnership, il buon rapporto con i propri genitori, la formazione ed il tempo libero. Nel complesso circa il 98% degli intervistati si sono dichiarati soddisfatti delle loro condizioni di vita.

Dallo studio emerge in maniera chiara, secondo il direttore della Formazione professionale tedesca e ladina, Peter Duregger, che la formazione svolge in maniera egregia il proprio ruolo di trampolino verso il mondo del lavoro. È chiaro nel contempo anche il ruolo insostituibile svolto in questo contesto dalla rete di rapporti sociali e dalla famiglia in primo luogo al fine di inserire nel migliore dei modi questi giovani nel mondo del lavoro ed in una vita il più possibile autonoma.

Da metà marzo lo studio potrà essere consultato nel sito Internet della Formazione professionale tedesca e ladina all’indirizzo: www.berufsbildung,it.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono rivolgersi al Servizio di coordinamento dell’integrazione scolastica e professionale presso la Formazione professionale tedesca e ladina, Tel. 0471 416931, E-mail: gertrud.gasser@provinz.bz.it.

FG