Attualità

Ass. Kasslatter: ricordando Andreas Hofer riflettere sul presente e sul futuro

In occasione della giornata dedicata al ricordo dell'eroe sudtirolese Andreas Hofer, che ricorre domenica prossima 18 febbraio, l'assessora Sabina Kasslatter Mur sollecita a riflettere sui valori di cui fu portatore l'eroe sudtirolese e sul loro significato al giorno d'oggi e per il futuro.

In attesa della ricorrenza dei 200 anni delle battaglie del 1809 che nel 2009 vedrà grandi manifestazioni nel Tirolo del Nord ed in provincia di Bolzano, per la ricorrenza di quest'anno l'ass. Sabina Kasslater Mur invita a riflettere sui valori quali autenticità, rispetto, coraggio e solidarietà di cui si fece portatore Andrea Hofer e che costituiscono i fondamenti spirituali e sociali del Tirolo nel suo insieme.
Ricordando le battaglie sanguinarie dell'epoca, ma anche i numerosi conflitti che caratterizzano quella attuale, l'assessora Kasslatter invita a riflettere sul valore della libertà, del dialogo costruttivo e della pace ed invita a porsi il quesito su cosa possa fare il singolo nel quotidiano in favore di una pacifica convivenza.
A tal proposito l'assessora ricorda come l'Alto Adige quale regione di confine, accanto all'impegno per la difesa del futuro dei gruppi linguistici tedesco e ladino, abbia l'ulteriore responsabilità oltre che di curare il dialogo fra culture sul proprio territorio, anche quello di farlo oltre i propri confini.
La libertà della nostra terra, così Kasslatter, è e resta un bene grande ed irinunciabile; le forme per difenderla e mantenerla, però, nel 21. secolo possono essere esclusivamente pacifiche.

SA