Attualità

Progetto per inserire in azienda lo studente disabile: al via i seminari per genitori

Percorsi di orientamento e formazione per gli alunni in situazione di disabilità iscritti nelle scuole di formazione: questo il contenuto del progetto M.I.D.A. (modello per l’inserimento dell’alunno con disabilità in azienda), riproposto dalla Formazione professionale in lingua italiana della Provincia e finanziato dal Fondo Sociale Europeo. Confermati anche i seminari gratuiti per genitori, che iniziano venerdì 2 marzo a Bolzano.

"Il progetto - sottolinea l'assessora provinciale Luisa Gnecchi - è nato per rispondere ad una domanda proveniente dalle scuole secondarie a carattere statale che rilevano una necessità di orientamento e formazione o comunque di percorso diversificato per gli alunni in situazione di disabilità iscritti in queste scuole, che abbia una ricaduta rispetto al futuro inserimento lavorativo e sociale." Il ruolo che la Formazione Professionale in lingua italiana (formazione individuale) assume all’interno del progetto è quello di strutturare, parallelamente al percorso scolastico, un percorso di orientamento al lavoro attraverso stages aziendali per un primo significativo approccio al mondo del lavoro.   

Proseguono, nell’ ambito del progetto M.I.D.A., anche i seminari rivolti alle famiglie e agli interessati alle tematiche trattate. Il primo incontro si terrà venerdí 2 marzo dalle 17 alle 19.30 con Marina Casagrande sul tema "Bullismo a scuola; prevenzione ed intervento educativo."

I successivi incontri sono in programma venerdí 16 marzo (Carlo Lepri: “Immaginario e progetto di vita”), giovedí 18 maggio (Roberta Caldin: “Educazione genitoriale: attualità e prospettive”), mercoledí 30 maggio (Angelo Lascioli: “L’approccio educativo alla sessualitá”).
I  seminari si terranno a Bolzano al Centro di Formazione Professionale “L. Einaudi”, in via S. Geltrude 3, aula 102. La partecipazione è gratuita.

Per informazioni: Maria Rosa Cavalluzzo, coordinatrice Progetto MIDA, tel. 0471 414408, e-mail cvlmrsb49@scuola.alto-adige.it

 

pf