Attualità

Esordio domani per “Passalibro“ nell’ambito dell’iniziativa “La magia delle parole – Primavera 07“

Avrà inizio ufficialmente domani alle ore 11,00 in Piazza Walther a Bolzano l’iniziativa “Passalibro” nell’ambito della manifestazione “I luoghi della lettura, la magia delle parole. Primavera 07”.

Si tratta in sostanza di una iniziativa di “Bookcrossing”, dove i libri già letti vengono lasciati in posti ben determinati per consentire ad altri di leggerli e di apprezzarli.

Grazie al “bookcrossing” si può ridonare nuova vita ai propri libri semplicemente lasciandoli alla stazione, in un bar, in una cabina telefonica affinché qualcun altro possa leggerlo e magari apprezzarlo. Questa semplice ma rivoluzionaria attività ha visto la luce alcuni anni fa negli Stati Uniti ed oggi conta numerosi appassionati un po’ in tutto il mondo.

In Italia esistono ormai veri e propri siti Internet come www.bookcrossing-italia.com/home dove si possono seguire gli sviluppi di questa attività. Ad ogni libro viene solitamente allegata una sorta di scheda dove, di volta in volta, il nuovo momentaneo proprietario può indicare il proprio nome, indirizzo e le sue impressioni sul libro.

Nel corso dell’attuale anno scolastico saranno coinvolti nel progetto, nel periodo compreso tra marzo e maggio, gli Istituti pedagogici dei tre gruppi linguistici, le scuole Don Bosco e Ada Negri (e le rispettive biblioteche scolastiche) con le biblioteche Amadori e Ortles, i Centri giovani “Vispa Teresa” e “Pierino Valer”;  il Liceo Scientifico “Torricelli” (con la biblioteca scolastica) insieme al Centro Giovani “Corto Circuito”, che ha sede vicino al Teatro “Cristallo” in via Dalmazia a Bolzano. Un sostegno concreto all’iniziativa è stato assicurato da parte della Fondazione Cassa di Risparmio.

I colleghi sono cordialmente invitati a prendere parte all’avvio di questa iniziativa che avrà luogo domani, 1° marzo, alle ore 11,00, in Piazza Walther a Bolzano.

FG