Attualità

In via Sassari a Bolzano totem segnaletico per iniziative culturali

Un totem informativo è stato dislocato di recente in via Sassari a Bolzano per rendere maggiormente visibili e, quindi, fruibili, alla popolazione le iniziative culturali e le esposizioni presso il vicino "Cubo di Garutti" che ospita mostre temporanee di opere d'arte contemporanea. Il collaudo è avvenuto nei giorni scorsi.

Il progetto “ Arte sul Territorio”, ideato dall’Ufficio Cultura della Provincia si è concretizzato, tra il resto, con un intervento artistico nel quartiere Don Bosco a Bolzano, dove è stata installato il cosiddetto "Cubo di Garutti". Realizzato dall’artista Alberto Garutti il cubo è una sorta di museo all'aperto che ospita esposizioni temporanee di opere d'arte contemporanee.
L’opera di Garutti è finalizzata ad una sensibilizzazione attiva del pubblico e soprattutto dei giovani nei confronti dell’arte contemporanea, all'insegna della ricerca di nuovi pubblici portata avanti dalla Ripartizione cultura italiana della Provincia.
In collaborazione con il Museo di arte moderna e contemporanea di Bolzano "Museion", che fornisce le opere d'arte da esporre, il "Cubo di Garrutti" rende visibile e comprensibile l’opera d’arte a tutti i cittadini residenti nel quartiere e a chi ha occasione di passarvi accanto.
Per dare ancora maggiore visibilità all’opera di Garutti e per offrire, altresì, ai residenti una vetrina informativa sul panorama culturale locale e sulle varie iniziative in programma, l’Ufficio Cultura nei giorni scorsi ha curato l’installazione di un apposito Totem segnaletico lungo la via Sassari.

SA