Attualità

Di proprietà della Provincia il lascito letterario di Joseph Zoderer

La Provincia di Bolzano da oggi, martedì 6 marzo, è ufficialmente proprietaria del lascito letterario dello scrittore altoatesino Joseph Zoderer. L'assessora alla cultura tedesca Sabina Kasslatter Mur e Zoderer questa mattina a Bolzano hanno sottoscritto il relativo contratto. Il 9 marzo, alle ore 19.30, serata letteraria sui lasciti letterari presso la Galleria "Prisma" a Bolzano con Zoderer e l'ass. Kasslatter Mur.

L'ass. Kasslatter Mur e Joseph Zoderer sottoscrivono il contratto per il lascito letterario.
L'acquisto del lascito letterario dello scrittore altoatesino Joseph Zoderer con una spesa di circa 250.000 Euro era stato deliberato dalla Giunta provinciale già lo scorso anno su proposta dell'assessora Kasslatter Mur.
Oggi Zoderer e l'ass. Kasslatter hanno sottoscritto l'atto con cui i materiali, elencati singolaramente, entrano a tutti gli effetti in possesso della Provincia. La consegna effettiva dell'archivio Zoderer avverrà fra breve; non è ancora stato deciso in via definitiva il luogo della sua conservazione.
In occasione dell'acquisizione del lascito letterario, con il sostegno della Ripartizione cultura tedesca, è stato organizzato un incontro lettario sul tema dei lasciti letterari e della loro utilità presso la Galleria "Prisma" di Bolzano, in programma per venerdì 9 marzo con inizio alle ore 19.30.  Saranno presenti in sala l'autore Joseph Zoderer, l'assessora Sabina Kasslatter Mur, il direttore dell'Istituto di ricerca "Brenner-Archiv" di Innsbruck, Johann Holzner, il direttore dell'associazione degli autori locali "Kreis Südtiroler Autorinnen una Autoren im Südtiroler Künstlerbund", Ferruccio Delle Cave, e la direttrice del centro informativo sulla letteratura contemporanea "Dokumentationsstelle für neuere Südtiroler Literatur im Südtiroler Künstlerbund", Karin Dalla Torre.


SA

Galleria fotografica