Attualità

Formazione professionale tedesca e ladina: presentato il piano formativo 2007/2008

Le novità del piano formativo 2007/2008 della Formazione professionale in lingua tedesca e ladina è stato presentato oggi, martedì 6 marzo, dall'ass. provinciale Otto Saurer assieme al direttore della competente Ripartizione Peter Duregger ed ai direttori scolastici della varie scuole professionali provinciali.

L'ispettore Duregger, l'ass. Saurer e il direttore di dipartimento Andergassen alla presentazione del piano formativo 2007/2008 della formazione professionale tedesca e ladina.
Nella predisposizione del nuovo piano formativo, come ha spiegato l'assessore provinciale Otto Saurer, si è cercato di orientarsi sempre più alle tendenze ed agli sviluppi in atto sul mercato del lavoro. Inoltre si è tenuto in considerazione dell'obbligo della frequenza scolstica decennale a partire dall'anno scolastico 2007/2008 introdotto dal nuovo Governo. Nella relativa normativa statale è previsto espressamente per la realtà altoatesina la possibilità di frequentare nell'ambito della formazione professionale i due anni obbligatori dopo il diploma di scuola media inferiore.
Quale obiettivo della formazione professionale per il prossimo futuro - così Saurer - sarà l'incremento della permeabilità fra corsi formativi, l'applicazione della nuova legge sull'apprendistato e l'incremento della cooperazione fra scuola e mondo del lavoro.
Le nuove offerte formative aggiuntesi a quelle collaudate sono state, quindi, illustrate dal direttore della Ripartizione formazione professionale tedesca e ladina e dai direttori delle varie scuole professionali provinciali.

SA

Galleria fotografica