Attualità

Presentate la rivista scientifica "Gredleriana" e la “Lista rossa” delle piante vascolari

Un’iniziativa del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige

Si è svolta questa mattina presso il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige in via Bottai,1 a Bolzano la presentazione alla stampa del sesto volume della pubblicazione scientifica “Gredleriana” edita dal Museo stesso e della “Lista rossa” delle piante vascolari minacciate dell’Alto Adige.

Hanno preso parte alla conferenza stampa il presidente dei Musei altoatesini, bruno Hosp, il direttore del Museo, Vito Zingerle, Heinz Schatz, docente all’Università di Innsbruck e redattore della rivista “Gredleriana” e Thomas Wilhalm, conservatore per la botanica presso il Museo di Scienze Naturali.

Il presidente dei Musei provinciali altoatesini, Bruno Hosp, ha presentato alla stampa il sesto volume della pubblicazione “Gredleriana” che ospita interessanti contributi da parte di botanici e naturalisti di fama internazionale incentrati su tematiche riguardanti la botanica, la zoologia e l’ecologia. 

Questa rivista, che esce regolarmente dall’anno 2001, si è ormai affermata nel mondo scientifico ed è un’importante piattaforma di comunicazione per ricercatori che studiano l’Alto Adige e le altre regioni alpine. Lo scopo principale della rivista del Museo è la raccolta di dati sulla biodiversità in Alto Adige. Le conoscenze sulla fauna e la flora dell’alto Adige.  Il nome Gredleriana è stato scelto in omaggio al grande studioso della natura in Alto Adige, il padre francescano Vinzenz Maria Gredler (1823-1912). 

La rivista Gredleriana viene messa a disposizione di 300 istituzioni in tutto il mondo con le quali il museo scambia le sue pubblicazioni. In questo senso la rivista è un messaggero per la grande diversità dell’ambiente naturale altoatesino. Dall’altro lato vengono spedite al Museo un grande numero di riviste scientifiche da tutto il mondo. I lavori compaiono di volta in volta nella lingua originale degli autori (tedesco, italiano, inglese).  

Il 6° volume contiene 19 contributi di ricercatori di nazionalità italiana, austriaca e tedesca. Per garantire alla Gredleriana un elevato livello scientifico ogni contributo presentato è stato valutato da specialisti della materia. Per garantire una diffusione mondiale della rivista tutti gli articoli riportano titolo ed “abstract” in lingua inglese.

Tra i temi trattati dal 6° volume vi sono le rose selvatiche dell’Alto Adige, è presentato inoltre un catalogo di tutte le specie di muschi rinvenuti sinora in Alto Adige; sono presentati i ritrovamenti di rare specie di ortotteri (ordine di insetti che comprende, tra gli altri, grilli e cavallette) e citate le nuove segnalazioni di piante ed animali locali. Sono riportati anche i risultati della Giornata internazionale della Biodiversità 2006.

Nel corso della conferenza stampa è stata inoltre presentata la “Lista rossa” delle piante vascolari dell’Alto Adige minacciate (felci e piante a fiore) realizzata da Thomas Wilhalm ed Andreas Hilpold, collaboratori del Museo di Scienze Naturali che svolgerà un ruolo fondamentale per la difesa della natura in Alto Adige.

Il nuovo volume della Gredleriana si può acquistare presso il Museo di Scienze Naturali e nelle librerie. Sono disponibili i numeri arretrati della rivista. 

FG