Attualità

I presidenti delle Consulte degli studenti hanno incontrato il Ministro dell’istruzione, Giuseppe Fioroni

Lo sviluppo dei diritti degli studenti, il mobbing nelle scuole, le competenze delle Consulte degli studenti, la struttura delle scuole e l’esame di Stato sono stati al centro del recente incontro dei rappresentanti delle consulte degli studenti con il Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Fioroni.

Per tre giorni i rappresentanti degli studenti hanno elaborato le loro proposte per il Ministro Fioroni

Per tre giorni i rappresentanti delle Consulte degli studenti di tutta Italia e tra questi anche i rappresentanti delle tre consulte degli studenti altoatesini, rispettivamente Meridiano Jacò, Hannes Niederkofler ed Emanuel Costa, hanno preso parte a Rimini ad un incontro per analizzare alcuni dei problemi di maggiore attualità della scuola italiana.

Tra questi sono stati presi in esame, ad esempio, lo sviluppo dei diritti degli studenti, il mobbing nelle scuole, le competenze delle consulte degli studenti, la struttura delle scuole e l’esame di Stato.

Al termine dell’incontro di tre giorni i rappresentanti del milione ed ottocentomila studenti superiori italiani hanno esposto al Ministro dell’Istruzione, Giuseppe Fioroni, i risultati del loro lavoro. Secondo i rappresentanti degli studenti altoatesini si è trattato di un’opportunità importante per sottoporre al responsabile del dicastero della scuola le richieste e le esigenze degli studenti.

Il Ministro Fioroni ha dimostrato molto interesse per le proposte elaborate dagli studenti, frutto di un intenso confronto tra le varie componenti del mondo scolastico.

Alla fine dell’anno scorso i presidenti delle varie Consulte degli studenti hanno avuto modo di sottoporre le loro proposte anche al Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

FG

Galleria fotografica