Attualità

Widmann: "Castel Coldrano, luogo chiave per il turismo culturale in Venosta"

L'assessore provinciale al turismo Thomas Widmann ha incontrato i responsabili del centro di formazione e cultura di Castel Coldrano. Durante il confronto è stato sottolineato il ruolo chiave che il maniero deve svolgere per quanto riguarda il turismo culturale in Val Venosta. A tale proposito sono in fase di elaborazione alcuni progetti per integrare ulteriormente Castel Coldrano nella pianificazione turistica della zona.

L'assessore Widmann con i responsabili del centro di formazione di Castel Coldrano
Castel Coldrano rappresenta uno dei manieri più affascinanti, dal punto di vista storico, architettonico e paesaggistico, di tutto l'Alto Adige, oltre ad essere una delle attrazioni principali della Val Venosta. La cooperativa "Bildungshaus Schloss Goldrain" gestisce da anni un centro di formazione e cultura che ha sede proprio all'interno del maniero. Una delegazione, composta dalla direttrice Claudia Santer, dal presidente Ernst Steinkeller, dal consigliere Stefan Tschenett, e dal vicesindaco di Laces Christian Stricker, ha incontrato questo pomeriggio (mercoledì 14 marzo) l'assessore provinciale al turismo Thomas Widmann per discutere del modo più efficiente di sfruttare la struttura.

Molti i temi al centro delle discussioni: dalla realizzazione di un pacchetto di offerte culturali al collegamento con i mezzi pubblici di trasporto, passando per la creazione di una EventCard. "La cosa più importante - ha sottolineato Widmann - è che tutte le offerte e le iniziative che verranno portate avanti, mettano al centro l'aspetto dell'apprendimento culturale come attività di benessere per l'anima. Castel Coldrano può diventare un'attrazione interessante non solo per i turisti, ma anche per gli stessi venostani". Tra le proposte emerse nel corso dell'incontro, anche il coinvolgimento dell'associazione turistica di Merano. L'obiettivo più ambizioso dei responsabili della cooperativa "Bildungshaus Schloss Goldrain", e condiviso anche dall'assessore Widmann, è quello di dare vita a un progetto di sviluppo in grado di sfruttare tutte le possibili sinergie tra turismo, mobilità e cultura.

mb

Galleria fotografica