Attualità

Kasslatter Mur per la Festa del Papà: "I padri altoatesini sono più consapevoli del loro ruolo"

In concomitanza con la ricorrenza della Giornata del Papà, lunedì 19 marzo, l'assessora provinciale alla Famiglia Sabina Kasslatter Mur coglie l'occasione per esprimere soddisfazione per il trend che vede sempre più uomini consapevoli del ruolo di padri e coinvolti nell'educazione dei figli. Apprezzate le iniziative di alcune associazioni.

L'assessora Sabina Kasslatter Mur cita quali esempi positivi le proposte attivate da associazioni locali a supporto del nuovo ruolo paterno quali i corsi specifici per padri organizzati dall'associazione "Katholische Männerbewegung" o il "Servizio Consulenza per uomini" aperto dalla Caritas a Bolzano. 
Anche il "Telefono per genitori", partito il 1° dicembre 2006, registra sempre più chimate da parte di padri che sin onformano su temi di educazione dei figli, un segnale - così Gudrun Schmid direttrice del Servizio famiglia della Provincia - che vie è un crescente impegno dei padri nel settore educativo.

L'assessora Kasslatter Mur sottolinea l'importanza anche per il padre di avvalersi dei congedi per paternità che consentono di meglio affrontare la nuova situazione famigliare e migliorare il rapporto fra genitori e figli. Un fatto positivo in tal senso è che qualora il padre usufruisca di astensione dal lavoro per paternità per un periodo di tre mesi il limite complessivo delle astensioni dal lavoro dei genitori che sarebbe normalmente di dieci mesi è elvato a undici mesi.

SA