Attualità

Ultima fase del progetto di software libero nelle scuole di lingua italiana

Con il rinnovo del sito web www.fuss.bz.it è stata avviata l'ultima fase del progetto FUSS2, che si concluderà in estate con il rilascio della nuova versione del sistema operativo FUSS GNU/Linux "Dolores" e l'aggiornamento con software libero in tutte le postazioni installate nelle scuole di lingua italiana.

Il progetto Fuss (Free Upgrade in Southtyrol's Schools), come noto, mette in condizione tutti gli utenti, studenti, famiglie, docenti ed operatori del mondo dell'educazione in lingua italiana, di utilizzare con facilità un sistema operativo interamente libero per lo svolgimento dell'attività didattica sia a scuola che a casa.

Oggi (20 marzo) è stato pubblicato il nuovo sito del progetto, che aumenta l'interazione con gli utenti finali: da questo momento potranno votare e commentare il software didattico presente nella prossima versione del sistema operativo FUSS GNU/Linux denominata "Dolores". Questa interazione fra utenti e sviluppatori, caratteristica del mondo del software libero, permetterà di migliorare il sistema installato nelle scuole italiane sia dal punto di vista della quantità che della qualità dei pacchetti software presenti nella distribuzione, rendendo partecipi docenti e allievi.

Il progetto FUSS2 prevede oltre all'aggiornamento dell'attuale sistema, il rilascio di una versione di tipo "server" pensata e concepita per l'utilizzo in ambito scolastico, la quale potrà contare su una serie di tool semplificati per gestire le utenze, le cartelle condivise e il controllo della navigazione su internet da parte dei ragazzi, rendendo sicuro l'uso di uno strumento così potente e fondamentale per l'acquisizione di competenze e saperi. Il progetto, che è stato presentato in febbraio anche al Congresso internazionale del software libero in Spagna, vede sempre coinvolte la Sovrintendenza scolastica, la scuola di formazione professionale "Luigi Einaudi" di Bolzano e l'azienda Truelite srl in qualità di partner tecnologico.



pf