Attualità

30 di integrazione nelle scuole altoatesine tema di un convegno il 19 e 20 aprile a Bressanone

L'Intendenza scolastica tedesca in collaborazione con la Facoltà di scienze della formazione dell'Università di Bolzano per fare il punto della situazione e per riflettere sugli sviluppi futuri con riferimento ai trent'anni trascorsi dall'avvio dell'integrazione di bambini e ragazzi disabili nel sistema scolastico provinciale organizzano un convegno tra il 19 ed il 20 aprile 2007 a Bressanone.

Circa trent'anni fa fu adottata la decisione di avviare un nuovo corso nel sistema scolastico provinciale prevedendo l'integrazione nelle scuole di bambini e ragazzi disabili ed il loro sostegno. Tale decisione costituì secondo l'assessore provinciale all'istruzione Otto Saurer una pietra miliare nello sviluppo del sistema scolastico altoatesino. Per fare un bilancio delle esperienze raccolte in questi trent'anni si è inteso svolgere un convegno. La Giunta provinciale nella seduta di ieri, lunedì 26 marzo, ha accolto la poroposta in tal senso presentata dall'assessore Saurer approvando la collaborazione fra l'Intendenza scolastica tedesca e la facoltà di scienze della formazione dell'Università di Bolzano.
L'obiettivo del convegno è verificare l'influsso che l'integrazione di bambini disabili nelle scuole altoatesine ha avuto negli ultimi trent'anni sul sistema scolstico provinciale. In particolare l'Intendenza scolastica tedesca in collaborazione con la facoltà della formazione della LUB intendono valiare in che termini l'integrazione scolastica abbia contribuito al miglioramento della cultura dell'apprendimento per tutti i bambini. Saranno, inoltre, analizzati i possibili sviluppi della cosiddetta scuola "inclusiva" ed i relativi effetti sulla formazione e sull'aggiornamento in ambito scolastico. Avvalendosi di esempi prodotti dalla prassi nel quotidiano scolastico si cercherà di mostrare ai partecipanti al convegno le modalità applicate per favorire il successo dell'integrazione scolastica. Il convegno si svolgerà tra il 19 ed il 20 aprile 2007 a Bressanone.

SA