Attualità

Dal 1° aprile i Musei riaprono i battenti

È tornata la primavera e con il bel tempo e le giornate più lunghe dal 1° aprile riaprono i battenti anche i numerosi musei provinciali cha possono rappresentare per grandi e piccini, per tutta la famiglia, una meta particolarmente interessante ed attraente per trascorrere tutti assieme una giornata diversa all’insegna della cultura e dello svago.

Il Museo delle miniere di Ridanna

Il 1° aprile riaprono i battenti una serie di strutture museali particolarmente adatte a tutta la famiglia come, ad esempio, il Museo del turismo ed i giardini di Castel Trauttmansdorff, il Museo etnografico di Teodone nei pressi di Brunico, il Museo della caccia e della pesca di Castel Wofsthurn a Mareta nei pressi di Vipiteno, ed il Museum ladin di Castel de Tor a San Martino in Badia.

Per una visita all’insegna di un’insolita avventura suggeriamo anche di visitare i Musei delle miniere di Predoi, Cadipietra e Ridanna dove grandi e piccini potranno immedesimarsi nelle condizioni di vita e di lavoro dei minatori dei secoli scorsi e magari apprezzare maggiormente le comodità della nostra vita moderna.

Vale la pena di fare una piccola gita “fuori porta” anche per visitare il Museo del vino di Caldaro dove si possono ammirare gli attrezzi che per secoli hanno caratterizzato l’attività vitivinicola nella nostra provincia e scoprire che si tratta di una vera e propria “cultura popolare”, ricca di conoscenze e di particolari tecniche di lavorazione.

Con l’inizio della nuova stagione i Musei provinciali altoatesini accanto a nuovi programmi ed esposizioni temporanee propongono una serie di interessanti novità.

Il 1° aprile 2007 il Touriseum riapre le sue porte. Dal 20 al 31 marzo il Museo Provinciale del Turismo distribuisce manifesti plurilingui che riportano citazioni di viaggiatori eccellenti, tra cui Marcel Proust, Bruce Chatwin, Mark Twain, Gautama Buddha e Oscar Wilde. L’iniziativa pubblicitaria chiamata “Literatour” è un “assaggio” divertente della mostra temporanea “Grand Hotel – Palcoscenico per letterati” organizzata dal Touriseum in collaborazione con la Literaturhaus di Monaco di Baviera. L’esposizione, sostenuta dal rinomato giornale tedesco “Süddeutsche Zeitung”, sarà allestita dal 29 giugno al 15 novembre nella rimessa di Castel Trauttmansdorff.

Per quanto riguarda i Musei delle miniere per la stagione estiva è stato allestito un laboratorio per la realizzazione di modellini in carta (grande assortimento di prestampati da ritagliare). Sarà ampliata, inoltre, l’iniziativa “rame e argilla” con corsi, in programma nei weekend, pensati soprattutto come proposta per il pubblico di residenti.

Nelle serate di giovedì (giornate con orari di apertura prolungati) verranno proposte visite guidate gratuite.  D’intesa con la Ripartizione Edilizia e servizi tecnici, uno studio di architettura di Brunico lavora attualmente alla progettazione di una nuova sede per l’area museale di Predoi. Inoltre nella stagione 2007, la dott.ssa Paula Eder  presterà servizio una volta alla settimana presso il Centro climatico di Predoi.

Per quanto riguarda il Museo di Scienze Naturali vi sono alcune novità riguardo all’esposizione permanente. Vi sarà la possibilità di compiere una sorta di “volo tridimensionale” interattivo su tutto l’Alto Adige su grande schermo panoramico. Saranno installate delle nuove simulazioni su "l’era glaciale in Alto Adige", "la nascita delle vallate", “la formazione delle geopiramidi",  il cono di deiezione "Gaidra" in Val Gardena. Saranno inoltre rinnovate alcune teche nella sezione “bosco”: esposizione di animali preparati del campione del mondo di tassidermia Peter Morass ed installate nuove vetrinette espositive per la collezione di minerali donata da Anton Weissteiner.

In considerazione del notevole successo la mostra “Volcanic!” è stata prolungata fino a lunedì di Pasquetta (9 aprile 2007), il 7 maggio avrà luogo l’inaugurazione della mostra sulla “Ex collezione Georg Gasser (1857-1931)" che ha posto le basi per l’attuale museo.

Il Museo archeologico ha in programma una serie di escursioni  e numerose manifestazioni inerenti  la mostra temporanea “Arco e frecce nell’età della pietra” (aperta sino al 13 maggio) tra l’altro costruzione di frecce, tirare con l’arco, teatro, kyudo – il tiro con l’arco nell’arte giapponese.

Il 21 maggio è prevista l’inaugurazione della mostra “Ghiacciai in serra” in collaborazione con  l’Alpenverein Südtirol. In occasione della Giornata internazionale della biodiversità, che avrà luogo il 30 giugno il campionamento verrà effettuato quest’anno nella zona del Sasso Piatto sull’Alpe di Siusi.

Il Museo provinciale del vino di Caldaro inaugurerà  l’esposizione temporanea "La roncolina nella cultura e nella viticoltura" che rimarrà aperta sino al 10 novembre 2007Il 22 ed il 29 giugno è quindi prevista la “Festa dei bambini” sul tema “Leggende e feltro”.

Presso il Museo della caccia e della pesca di Castel Wolfsthurn a Mareta da metà giugno sino al 15 novembre sarà allestita la mostra temporanea "Uniformi e vesti di seta: abbigliamento della nobiltà rurale tirolese nel XIX secolo“.  Da metà maggio sino a fine ottobre il Museo etnografico di Tendone ospiterà la mostra  temporanea "Calzini, calzettoni, calze. Una carrellata nella storia culturale dell’abbigliamento“.

Si preannuncia una stagione intensa anche per il Museum Ladin Castel de Tor di San Martino in Badia nel quale sino all’8 aprile è allestita l’esposizione storica per scuole “L’accordo di Parigi”. Dal 20 aprile il museo ospiterà la mostra “Samsara – Niflheim. Il vuoto giallo” con opere dell’artista Egon Moroder Rusina. Il 15 giugno sarà inaugurata la mostra “Il gioco con la piuma” con opere dell’artista Roland Senoner.

I Musei provinciali aderiscono il 20 maggio alla Giornata internazionale dei musei e sono previste diverse iniziative oltre all’ingresso gratuito.

Risparmiare con la “Museumcard”

La stagione museale che inizia il 1° aprile offre, tra l’altro, un’interessante novità che consentirà ai singoli ed alle famiglie di realizzare un interessante risparmio nelle loro visite ai musei provinciali. Si tratta della “Museumcard”, una tessera d’ingresso unica che consente al proprio titolare, per un anno dalla data di emissione, di visitare le tante esposizioni e di partecipare agli eventi organizzati dai musei provinciali beneficiando di una riduzione del 20%. 

La tessera, distribuita gratuitamente ai visitatori, sarà consegnata contestualmente all’acquisto di un biglietto di ingresso a prezzo intero o di un biglietto famiglia. La “Museumcard” è utilizzabile per tutte le mostre e le iniziative organizzate in proprio dai Musei provinciali.

Dal 1° aprile 2007 la tessera è disponibile presso i seguenti musei provinciali: Museo Archeologico, Musei delle Miniere di Predoi, Cadipietra, Ridanna, San Leonardo in Passiria, Museum Ladin “Castel de Tor” di San Martino in Badia, Museo di Scienze Naturali, Castel Tirolo, Castel Mareta Museo provinciale della caccia e della pesca, Museo degli usi e dei costumi di Tedone/Brunico, Museo del vino di Caldaro. Non aderisce alla Museumcard il Touriseum il Touriseum del Giardino Botanico di Merano.

Per ulteriori informazioni sulla “Museumcard” si può consultare il sito www.museiprovinciali.it o telefonare al numero 0471 631233, info@landesmuseen.it.

FG

Galleria fotografica