Attualità

Bookstart, un progetto per avvicinare i bambini alla lettura

Una folta delegazione della giunta provinciale ha presentato questa mattina a Bolzano il progetto "Bookstart", che punta ad avvicinare i bambini, ma anche i loro genitori, alla lettura. Al compimento dei 6 e dei 18 mesi i piccoli altoatesini riceveranno a casa due cofanetti contenenti libri illustrati dedicati alla prima infanzia, una guida alla lettura per i genitori, e altro materiale.

Gli assessori Saurer, Kasslatter Mur, Theiner, Gnecchi e Cigolla durante la presentazione di Bookstart
Stimolare nei genitori, e più in generale negli adulti, il piacere della lettura condivisa insieme a figli e nipoti, e sensibilizzare al fatto che la lingua rappresenti la chiave di accesso alla  comunicazione e alla formazione. Questi gli obiettivi principali di Bookstart, un progetto elaborato dall'Ufficio famiglia della Provincia Autonoma di Bolzano, e che coinvolge molti altri settori della pubblica amministrazione locale. Per questo motivo, alla presentazione dell'iniziativa, svoltasi questa mattina (mercoledì 28 marzo) a Palazzo Widmann, erano presenti non solo l'assessora Sabina Kasslatter Mur, ma anche Luisa Gnecchi, Luigi Cigolla, Otto Saurer e Richard Theiner.

Partner del progetto sono non solo l'Ufficio biblioteche e lettura e l'Ufficio educazione permanente, ma anche le strutture sanitarie, le biblioteche, i centri Elki, i pediatri di base e i consultori familiari e pediatrici. Tutte queste strutture riceveranno manifesti, opuscoli informativi e alcuni libri per i bebè, mentre al momento della nascita tutti i neo-genitori riceveranno un pieghevole contenente le informazioni sul progetto. Il modulo allegato dovrà essere compilato e consegnato per poter ricevere, al compimento del sesto mese di vita, il primo cofanetto contenente libri illustrati dedicati alla prima infanzia e altro materiale per invitare alla lettura. Il secondo cofanetto potrà essere invece ritirato presso una biblioteca al compimento dei 18 mesi.

"Con questa iniziativa - ha spiegato la Kasslatter Mur - vogliamo dare un contributo importante alla diffusione della lettura come momento di gioia ed aggregazione. Non dimentichiamoci, inoltre, che l'approccio alla lingua rappresenta il passaggio chiave per l'apprendimento e la formazione. Questo progetto è un investimento importante per il futuro dei nostri figli, e la presenza, quest'oggi, di quasi metà giunta provinciale conferma come la formazione e la famiglia siano al centro delle nostre iniziative di governo".

Il progetto "Bookstart - i bebè amano i libri", nasce da iniziative simili adottate sia in Gran Bretagna che nel resto d'Italia. I primi cofanetti verrano distribuiti tra maggio e giugno di quest'anno. Tutte le informazioni sul progetto sono inoltre a disposizione sulla pagina web dell'Ufficio famiglia, ospitata sulla Rete Civica all'indirizzo www.provincia.bz.it/famiglia

mb

Galleria fotografica