Attualità

Inaugurata la nuova sede del Centro professionale “Einaudi”

Nei mesi scorsi il Centro professionale "Luigi Einaudi" di Bolzano ha subito una notevole opera di restyling che ha portato ad un ampliamento pari a circa 18mila metri cubi. Il complesso scolastico, che è stato elevato di un piano, è ora dotato di nuove sale informatiche e di una sala conferenze. L’inaugurazione ha avuto luogo questo pomeriggio (mercoledì 28 marzo) alla presenza del presidente Luis Durnwalder, e dell’assessora Luisa Gnecchi.

L'edificio di via Santa Gertrude che ospita il Centro professionale "Luigi Einaudi"
Ideato nel 1966, entrato in funzione nel 1975, l’edificio di via Santa Gertrude a Bolzano che ospita il centro professionale "Luigi Einaudi", negli ultimi anni era diventato troppo piccolo. Di qui la necessità di intervenire con un ampliamento. Grazie alla sopraelevazione di un piano, per un totale di 18mila metri cubi di nuovo volume, è stato possibile mettere a disposizione di alunni e personale docente 12 aule computer e 12 uffici ubicati al quarto piano. Al piano terra, inoltre, è stata realizzata una sala conferenze con 150 posti a sedere. I lavori, avviati nell’aprile del 2004, sono terminati nell’ottobre 2006, rispettando in pieno i termini di scadenza. Gli ultimi ritocchi, con la posa degli arredi, si sono conclusi nel gennaio scorso. La spesa complessiva, a carico della Provincia Autonoma di Bolzano, è stata di poco superiore ai 10 milioni di euro.

L’inaugurazione della nuova struttura si è svolta questo pomeriggio (mercoledì 28 marzo) alla presenza del presidente Luis Durnwalder, dell’assessora Luisa Gnecchi, della direttrice di Dipartimento Barbara Repetto, e dell’assessore comunale di Bolzano Primo Schönsberg. "Una migliore qualità della formazione – ha sottolineato l’assessora Gnecchi – consente di avere una migliore qualità del lavoro, e di conseguenza una migliore qualità della vita. Una struttura come questa, moderna e adeguata alle esigenze di insegnanti e alunni, rappresenta un luogo ideale dove trovare la voglia di studiare, formarsi e riqualificarsi".

"Il sistema delle scuole professionali presenti in Alto Adige – ha spiegato il presidente Durnwalder – ci è invidato da tutta Italia. Qui i nostri ragazzi vengono preparati al meglio per poter trovare un adeguato sbocco professionale, permettendo ai singoli settori economici, dall’artigianato alle professioni sociali, dall’industria al commercio, di rimanere altamente competitivi. In questi anni la Provincia ha investito molto nelle infrastrutture per la formazione: sono soldi ottimamente spesi, perché rappresentano un investimento nei "cervelli", e, più in generale, un investimento per il futuro".

mb

Galleria fotografica