Attualità

Educazione al plurilinguismo: a Santa Cristina presentazione materiale didattico multimediale

L’Istituto Pedagogico Ladino invita mercoledì 11 aprile 2007 alle 15 nella sala grande del comune di Santa Cristina alla presentazione della sua ultima pubblicazione "Stories: 7 racconti in 4 lingue", uno strumento pensato in primo luogo per l’insegnamento delle lingue. L’invito è rivolto a tutti i docenti delle scuole primarie e secondarie di I° grado delle vallate ladine e a tutti gli interessati a materiale didattico plurilingue e multimediale.

Il materiale presentato dall'istituto pedagogico ladino - "Stories: 7 racconti in 4 lingue" - è un set composto da un Cd-rom, da un libro illustrato e da una guida con proposte didattiche. Il Cd-rom e il libro illustrato contengono entrambi 7 racconti tradotti in 4 lingue: ladino, tedesco, italiano, inglese. I 7 racconti sono frutto di una scelta accurata e ponderata tra le varie categorie, i vari Paesi e le varie epoche della narrativa.

Il progetto “Stories: 7 racconti in 4 lingue” è uno strumento pensato in primo luogo per l’insegnamento delle lingue, ma è senz’altro di indubbio gradimento per tutte le ragazze e i ragazzi che amano il mondo della narrativa, delle lingue, della multimedialitá e dell’illustrazione. I 7 racconti sono illustrati e possono essere sia letti che ascoltati. Ogni racconto è corredato di quiz, dizionario e curiosità.
Nell’ambito di un progetto Comenius dell’UE “Stories: 7 racconti in 4 lingue” è stato esteso a ulteriori tre lingue: il croato, lo sloveno e l’ungherese. Nell’elaborazione del progetto, la cui fase di ideazione risale a tre anni fa, sono stati coinvolti sia collaboratrici e collaboratori dell’Istituto Pedagogico Ladino come anche esperti di informatica, grafica, musica, incaricati dall’istituto stesso.

L’Istituto pedagogico ladino invita alla presentazione del materiale didattico, in programma mercoledì 11 aprile alle ore 15 nella sala grande del comune di Santa Cristina.

L’invito è rivolto a tutti i docenti delle scuole primarie e secondarie di I° grado delle vallate ladine nonché a tutti coloro che sono interessati a materiale didattico plurilingue e multimediale.

pf