Attualità

Istituito l'indirizzo per operatore delle produzioni alimentari

La Giunta provinciale ha approvato l'ordinamento formativo per la professione di operatore delle produzioni alimentari. In tal modo il settore altoatesino dei generi alimentari ha l'opportunità di formare apprendisti in tale direzione.

Approvando l'ordinamento formativo per la professione denominata "operatore delle produzioni alimentari", questa viene fatta oggetto di rapporto di apprendistato: in Alto Adige viene in tal modo colmata una lacuna nel settore dei generi alimentari (ad esempio la lavorazione di frutta, la panificazione, la lavorazione della carne o nel comparto del latte), in quanto finora la sezione dell'elenco delle attività professionali comprendeva la denominazione di "tecnico per generi alimentari" e "tecnologo delle produzioni alimentari" che sulla base della legge nazionale richiedevano una formazione universitaria.

La nuova professione oggetto di apprendistato si rivolge invece a giovani che abbiano concluso la scuola dell'obbligo e abbiano compiuto i 15 anni. La formazione è triennale e in forma duale, prevedendo la frequenza di una scuola professionale e il lavoro in azienda. L’operatore delle produzioni alimentari tra l'altro progetta ed organizza cicli di lavorazione secondo gli ordini ricevuti, manovra, usa e controlla impianti di produzione e di imballatrici nel rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro e della tutela della salute, delle norme riguardanti la tutela dell’ambiente, riconosce guasti tecnici nei cicli produttivi e presa di misure per garantire il loro regolare funzionamento, esegue il magazzinaggio dei prodotti, documenta dati rilevanti per la qualità ed i processi di lavorazione.

Descrizione e contenuti dell'ordinamento formativo della nuova professione per apprendisti sono disponibili anche sul web all'indirizzo www.provinz.bz.it/berufsbildung/2002/lehrlingswesen_i.asp

pf