Attualità

Copia di Ötzi al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino fino al 31 agosto

Dopo essere stata esposta con grande successo in importanti musei europei e in Giappone, per la prima volta la mostra itinerante "Ötzi - L´Uomo venuto dal Ghiaccio" è ospite fino al 31 agosto 2007 presso il Museo Regionale di Scienze Naturali a Torino.

Copia di Ötzi al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino fino al 31 agosto
L´obiettivo dell’esposizione è illustrare al pubblico il misterioso mondo e la storia di Ötzi, focalizzando sulle ultime novità scientifiche riguardanti uno dei più famosi rappresentanti dell´epoca preistorica.
La mostra itinerante dedicata interamente alla Mummia del Similaun cerca di dare risposte ai quesiti che ricercatori e studiosi di tutto il mondo si sono posti. Che aspetto aveva Ötzi? Di che cosa si cibava? Era uno sciamano? Qual’ è stata la causa della sua morte?
L’esposizione, oltre a presentare le ricostruzioni del suo abbigliamento ed equipaggiamento, grazie anche all´ausilio di installazioni video ed elementi multimediali, apre una finestra su un periodo del nostro passato tanto sconosciuto quanto affascinante.
La mostra si sofferma anche sul clamoroso rinvenimento di qualche anno fa riguardante la punta di freccia trovata nella spalla sinistra di Ötzi.
Della mummia è esposta una ricostruzione, non l’originale, perché per motivi di conservazione quest’ultimo non può lasciare la cella frigorifera appositamente realizzata presso il Museo di Bolzano.
L´esposizione è accompagnata da diverse attività collaterali quali conferenze e programmi didattici.

SA

Galleria fotografica