Attualità

A lezione nel maso: consegna dei diplomi a 10 nuove fattorie didattiche

Giovedì 19 aprile si conclude il secondo anno dei corsi per il conferimento del diploma di maso didattico, che offre agli alunni la possibilità di sperimentare da vicino la vita nel maso, di conoscerne i prodotti e di prendere confidenza con la natura. La consegna dei diplomi sarà effettuata dagli assessori provinciali Hans Berger e Luisa Gnecchi. I ragazzi potranno così contare su altri dieci masi didattici.

Con il progetto si vuole sviluppare una rete di “fattorie didattiche” rivolte a gruppi scolastici per la conoscenza dei prodotti, della tradizione e della cultura rurali. Per potersi accreditare quale maso didattico, l'azienda agricola locale deve rispondere a determinati criteri qualitativi e sottoporsi ad un accertamento di idoneità condotto da una specifica commissione. È inoltre prevista per il titolare dell'azienda la frequenza di un corso nella scuola professionale provinciale agraria e di economia domestica Salern.

Si è ora conclusa la seconda edizione del corso: la cerimonia di consegna dei diplomi agli agricoltori è in programma

giovedì 19 aprile

alle 14.30

nella scuola provinciale di economia domestica di Corces.

Saranno presenti gli assessori Berger e Gnecchi, il direttore del Dipartimento dell'assessore Saurer, Günther Andergassen. I nuovi dieci dipomati presenteranno il rispettivo maso didattico.

 

pf