Attualità

Prosegue la sperimentazione della riforma scolastica nelle scuole tedesche e ladine

Consulenza individualizzata e la possibilità di scegliere tra varie offerte formative, questi i cardini della politica formativa portata avanti dagli Assessorati alla scuola di lingua tedesca e ladina così come la prosecuzione della riforma scolastica.

Queste considerazioni sono emerse nel corso della conferenza odierna tenuta oggi (12 aprile) dall’assessore provinciale alla scuola tedesca, Otto Saurer, unitamente al suo omologo ladino, Florian Mussner, ed agli intendenti scolastici Peter Höllrigl e Roland Verra. Dalla conferenza stampa è quindi emersa in maniera chiara la volontà degli assessori Saurer e Mussner di proseguire nella realizzazione della riforma scolastica nelle scuole elementari e medie di lingua tedesca e ladina.

Nel corso della conferenza stampa l’assessore Saurer ha sottolineato che “Le innovazioni previste dalla riforma del sistema formativo si basano su orientamenti e sviluppi in atto a livello europeo e pongono al centro del processo l’individualizzazione dell’apprendimento. Il nostro principale compito è infatti quello di adottare le misure più idonee per offrire ai giovani il migliore iter formativo in grado di prepararli alle future sfide. La riforma garantisce l’autonomia delle singole scuole”.

L’assessore ha inoltre espresso il proprio disappunto per il fatto che nonostante vari incontri e compromessi non si sia giunti ad un accordo riguardo alla riforma della scuola con le organizzazioni sindacali.

L’assessore provinciale, Florian Mussner, ha ribadito che la scuola ladina prosegue nella realizzazione della riforma al fianco della scuola tedesca, pur tenendo conto delle proprie peculiarità e specificità. Anche l’assessore Mussner ha quindi espresso il proprio rammarico per gli scioperi annunciati dai sindacati degli insegnanti dato che “nel corso delle contrattazioni si è cercato di tener conto anche delle loro posizioni. Al centro delle nostre preoccupazioni vi devo però essere gli interessi degli alunni”.

La sperimentazione della riforma scolastica proseguirà quindi anche nel corso dell’anno scolastico 2007/08 e la discussione si concentrerà ora sul disegno di legge provinciale sulla formazione che, secondo l’assessore Saurer, verrà preso in esame ed approvato dalla Giunta provinciale entro la metà di maggio.

 

FG