Attualità

Assessori Saurer e Mussner: “ Devono proseguire gli sforzi per attuare la riforma scolastica”

In una nota diramata questa mattina gli assessori provinciali alla scuola Otto Saurer e Florian Mussner ribadiscono la loro ferma intenzione di proseguire nell’attuazione della riforma delle scuole elementari e medie di lingua tedesca e ladina.

Naturalmente prendiamo atto dell’alta partecipazione allo sciopero di oggi da parte del personale docente, ma siamo fermamente convinti della necessità di proseguire nella concreta realizzazione della riforma che prevede l’individualizzazione dell’apprendimento” scrivono nella nota gli assessori alla scuola tedesca e ladina Otto Saurer e Florian Mussner.

Gli assessori affermano quindi che i cardini della riforma scolastica che intendono realizzare si basano su di uno sviluppo che si può riscontrare sia a livello europeo che mondiale e che va nella direzione dell’individualizzazione e personalizzazione del processo d’apprendimento e nei confronti del quale l’Alto Adige non deve chiudersi.

Questa individualizzazione può essere raggiunta solamente  attraverso un offerta didattica orientata sulla base delle esigenze dei singoli alunni” affermano gli assessori alla scuola. I cardini della riforma restano la consulenza, la documentazione e la riflessione dei progressi cognitivi così come le possibilità di scelta individuali nell’ambito dell’offerta formativa della scuola.

Nel corso della sua recente seduta (16 aprile) la Giunta provinciale ha emendato i punti di maggiore criticità dalla delibera dell’anno scorso sulla riforma scolastica. Un risultato questo, sottolineano i responsabili della scuola provinciale, delle trattative condotte in questi mesi con i sindacati della scuola.

Ma questo avvicinamento delle posizioni non è stato considerato sufficiente da parte delle organizzazioni sindacali”. Il prossimo impegno degli assessori alla scuola sarà rappresentato, si legge nella nota, dall’approvazione entro l’anno della legge provinciale sulle riforma delle scuole materne.

Gli assessori Saurer e Mussner concludono la loro nota affermando che “In questo modo a partire dall’anno scolastico 2008/09 saranno poste le basi per l’introduzione delle innovazioni nelle scuole elementari e medie della Provincia”.

 

 

FG