Attualità

Concluso tirocinio formativo in Germania per allievi dell'"Einaudi"

Il Centro di Formazione Professionale in lingua italiana “L. Einaudi” ha recentemente promosso e portato a termine con successo un tirocinio formativo a Monaco di Baviera, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, per un gruppo di 12 allievi apprendisti commessi di vendita ed operatori d’ufficio.

Il progetto “Lavorare in L2”, ovvero un tirocinio formativo nella seconda lingua tedesco) è stato realizzato dal 25 al 31 marzo con l’inserimento degli allievi in aziende commerciali di Monaco che trattavano prodotti e servizi affini a quelli già trattati normalmente nei loro posti di lavoro, in modo tale che vi fosse l’opportunità di osservare, comunicare, sperimentare e confrontare altre modalità d’organizzazione aziendale, di lavoro di gruppo e di processi lavorativi: come l’azienda Kaufhaus Ludwig Beck (grande magazzino), la Galeria Kaufhof (grande magazzino), la Konen (negozio di moda), la Toom (centro fai-da-te costruzioni), la Eyesee (negozio di ottica), la Fressnapf (prodotti per animali domestici), e, per il settore ufficio, la Versicherungskammer Bayern (assicurazioni), la City Autohaus Kreuz (concessionaria d´automobili), la Sabel Schulen München (scuola di formazione professionale), la Dr. Litzinger-Mohr-Stadler & Kollegen (studio legale).
Positivo è stato il riscontro sia da parte degli allievi che da parte delle aziende ospitanti: gli obiettivi raggiunti attraverso questa “full immersion” linguistica, professionale e culturale, oltre a quelli di aver arricchito le conoscenze di tedesco e di  aver ampliato la propria esperienza professionale, sono stati quelli di aver dovuto “mettersi in gioco” rispetto a sé ed agli altri e di “aprire la mente” nei confronti di una realtà culturale diversa dalla propria, favorendo così l’approccio alle competenze interculturali, indispensabili in un’ottica piú ampia di cittadini europei. Il valore e la qualitá del tirocinio è certificata da “Europass Formazione”, un documento dell’Unione Europea che attesta ufficialmente la realizzazione di percorsi europei di formazione in alternanza e conferisce credibilità a questi percorsi; l'attestazione garantisce, infatti, il rispetto di criteri comuni di qualità condivisi dai vari Paesi che partecipano all’iniziativa. Le esperienze maturate nei percorsi europei di formazione, descritte nel libretto, sono perciò una referenza spendibile sia in ambito formativo che professionale.

 

Ma non solo: quest’esperienza è ha permesso di acquisire le cosiddette “competenze trasversali”, come saper comunicare, utilizzare le risorse, lavorare in gruppo, lavorare in autonomia,  affrontare e risolvere problemi, cioè quelle conoscenze, capacità ed atteggiamenti trasferibili nelle diverse situazioni professionali e non.

 

Un “diario di bordo” tenuto dagli allievi partecipanti sulle attività svolte in azienda, sulle modalità di lavoro osservate e sulle altre impressioni ricevute permetterà la rielaborazione in aula dell’esperienza e la ulteriore valorizzazione dei risultati positivi ottenuti, individuali e di gruppo.

 

 

SA