Attualità

Giornata mondiale del libro nelle biblioteche il 23 aprile

In occasione della Giornata mondiale del libro, indetta dall'UNESCO il 23 aprile, in programma varie iniziative alla Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta", Biblioteca Culture nel mondo, Biblioteca della Donna a Bolzano e alla Biblioteca Endidae di Egna.

Lunedì prossimo, 23 aprile, ricorre Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore indetta dall'UNESCO per il tredicesimo anno consecutivo. La promozione della lettura e la difusione del libro sono da sempre al centro delle attività della Ripartizione Cultura italiana della Provincia. Come sottolinea l'assessore provinciale competente, Luigi Cigolla, nel mondo della comunicazione multimediale, fortemente catatterizzata dalla suggestione delle immagini, il libro deve continuare a rappresentare un insostituibile momento di conoscenza, di riflessione e di stimolo all'approfondimento culturale.
Per ricordare la giornata mondiale del libro la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" propone degli "Assaggi di lettura", brevi incontri di letture interpretative accompagnati da qualche stuzzichino ed un aperitivo nella giornate del 23 e 24 aprile dalle ore 11.30 alle 12.30; un'occasione anche per conoscere le numerose opere di narrativa presenti nella raccolta.

Nell'ambito dell'iniziativa "Lesefrühling", per il 23 aprile offrono incontri  la Biblioteca della Donna e la Biblioteca Culture del Mondo a Bolzano e la Biblioteca Endidae a Egna.
Alla Biblioteca della Donna, presso il Centro interculturale, in piazza Parrocchia 15 a Bolzano, il 23 aprile alle ore 18.00, nel ciclo "Versi di prosa di autrici altoatesine" si svolgerà l'incontro con l'autrice Marina Rognoni, che presenterà i suoi libri "Marmellata di more" e "Quando il sasso scrocchia". 
La Biblioteca Culture del Mondo propone la presentazione del libro di Marco Brando "Sud Est: vagabondaggi estivi di un settentrionale in Puglia" con assassio di significativi prodotti della Puglia, in programma il 23 aprile con inizio alle ore 18.00, presso l'Hotel Città, in piazza Walther a Bolzano. 
La Biblioteca Endidae, presso la sua sede in piazza Franz Bonatti 2/1 a Egna, il 23 aprile alle ore 17.00, propone "Cinema per ragazzi in biblioteca" con visione di film acompagnata da alcune proposte di lettura di approfondimento.

 

SA