Attualità

Un premio europeo per Hocus & Lotus

Il 6 ed il 7 maggio 2007 a Berlino sarà conferito il premio comunitario “Prize for Lifelong Learning” nell'ambito della cerimonia per il lancio dei nuovi programmi. Tra i progetti selezionati dalla Commissione Europea per il premio vi è quello per l'apprendimento linguistico precoce "Hocus & Lotus" sostenuto dall'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia di Bolzano.

Un riconoscimento a livello europeo è davvero una bella soddisfazione per gli ideatori e i sostenitori di un progetto che ha riscosso un grande successo nella nostra Provincia: la serie di cartoni animati per l’apprendimento linguistico in età precoce “The Dinocrocs grow up”, naturale prosecuzione del ciclo “The adventures of Hocus and Lotus”.

Il progetto, che è stato realizzato con la collaborazione e il sostegno dell’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere, è il risultato degli studi di glottodidattica di un team di docenti universitari di diverse nazioni europee, impegnati da anni nella ricerca in ambito psicologico e linguistico e ha l’obiettivo di favorire una competenza plurilinguistica in età precoce. La metodologia adottata dagli autori, è quella di innescare l’apprendimento di una nuova lingua con riferimenti continui alle esperienze quotidiane dei bambini, seguendo la loro naturale inclinazione a ripercorrere con la fantasia storie e personaggi, e avvalendosi di un mezzo comunicativo avvincente e molto seguito dai piccoli, i cartoni animati appunto, senza bisogno di traduzioni e spiegazioni.

I personaggi tanto amati dai nostri bambini con le loro avventure in tedesco e in inglese sono conosciuti non solo in Alto Adige, ma anche in vari paesi Europei e in diverse versioni linguistiche. Le lingue target sono principalmente l’inglese, il tedesco, l’italiano, il francese e lo spagnolo. Oltre ai cartoni animati sono stati realizzati vari prodotti multimediali: libretti, CD musicali, fumetti, piccole sceneggiature teatrali da proporre in classe.

E la validità ed efficacia di questo metodo sono state confermate dalla Commissione Europea per la Cultura, che ha infatti selezionato il progetto per il conferimento dell‘importante riconoscimento “Prize for Lifelong Learning”.

La prof.ssa Traute Taeschner della Facoltà di Psicologia 1 dell’Università “La Sapienza” di Roma, ideatrice del progetto, è stata invitata a Berlino da Jan Figel’, membro della Commissione Europea per la Cultura, e da Annette Schavan, ministro federale tedesco per l’educazione e la ricerca, per il ricevere il premio nell’ambito della cerimonia di lancio del programma comunitario Lifelong Learning per il periodo 2007-2013, che si svolgerà il 6 ed il 7 maggio 2007. La tipologia del premio (oro, argento o bronzo) sarà resa nota in occasione della cerimonia di premiazione.

 

Un riconoscimento di questa portata rappresenta naturalmente una grande soddisfazione anche per L’Ufficio Bilinguismo e Lingue straniere, che ha creduto molto nel progetto fin dall’inizio e l’ha portato avanti con impegno ed entusiasmo fino ad oggi, diffondendo i materiali riguardanti le avventure di Hocus e Lotus su tutto il territorio provinciale.

SA