Attualità

Il progetto FSE sull'Open Source nelle scuole in onda su Report

Report, il noto programma d'informazione in onda su Rai 3, nel corso della puntata di domenica 29 aprile trasmetterà un servizio sul progetto del Fondo Sociale Europeo per introdurre il software libero all'interno delle scuole di lingua italiana dell'Alto Adige.

Open Source è ormai diventata quasi una parola d'ordine per chi ha buona dimestichezza con le tecnologie informatiche. Grazie ad un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo, i sistemi informatici di tutte le scuole italiane della Provincia Autonoma di Bolzano sono stati aggiornati, sostituendo i software con licenza proprietaria utilizzati nell'attività didattica, con una distribuzione GNU/Linux sviluppata all'interno del progetto, e rilasciata con licenza libera. Di questa iniziativa decisamente all'avanguardia, che ha coinvolto l'Intendenza scolastica italiana e il Centro di formazione professionale "Luigi Einaudi", si occuperà nel corso della prossima puntata, in onda domenica 29 aprile alle 21 su Rai 3, il programma di informazione Report.

"Dal settembre 2001 - spiega la coordinatrice del Fondo Sociale Europeo, Barbara Repetto - il Centro di formazione professionale ha identificato come strategico l’avvento del software libero all’interno dei processi produttivi aziendali. In conformità a questa scelta sono stati distribuiti a studenti, docenti e famiglie i software utilizzati a scuola, favorendo in questo modo una cultura informatica basata sulla condivisione e la diffusione delle conoscenze, nel rispetto delle normative vigenti sul diritto d'autore. Il progetto Fuss (Free Upgrade Southtyrol's Schools) ha coinvolto circa 17.000 studenti e 1.680 docenti, con l'aggiornamento di 2.460 computer e 81 server".

mb