Attualità

Una città in guerra alla Biblioteca "C.Augusta" il 7 maggio a Bolzano

INVITO - Lunedì, 7 maggio 2007, alle ore 18.00, presso la BPI "Claudia Augusta", in via Mendola 5 a Bolzano, nell'ambito del ciclo di conferenze "La nostra storia che passione", Ada Vita con l'intervento "Una città in guerra" parlerà della sua fanciullezza a Bolzano durante la Seconda Guerra Mondiale. Ingresso liebero a tutti gli interessati.

Ada Vita, nata a Milano nel 1924, ha vissuto quale diciottenne a Bolzano durante la Seconda Guerra Mondiale.  Nella serata di

lunedì 7 maggio 2007

alle ore 18.00

presso la Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta"

in via Mendola 5 a Bolzano

nell'ambito del ciclo di conferenze "La nostra storia che passione", moderata dallo storico Giorgio Delle Donne, proporrà ricordi tratti dal diario che ripercorre la sua fanciullezza a Bolzano. Nel suo diario/pistolario redatto fra il 1942 ed il 1945 "Il mio segreto diario di guerra", racconta disagi, fame, bombardamenti e la difficile condizione di una città di lingua tedesca con i tedeschi come nemici dopo l'armistizio.
Le pagine del diario si alternano a lettere fra familiari in seguito alla separazione dovuta allo sfollamento. Ada Vita termina il suo diario di guerra con la ricostruzione dell'ultimo periodo di guerra fino al primissimo dopoguerra, sempre vissuti nella sua città.

I colleghi dei mass media sono invitati alla serata, ad annunciarla e a riferirne. 

SA