Attualità

Lezione a Bolzano con l'ambasciatore italiano in Iran

Si conclude con l'intervento dell'ambasciatore italiano in Iran, Roberto Toscano, il ciclo di lezioni aperte al pubblico nel quadro del master per operatori di pace e mediatori di conflitti proposto dalla Formazione professionale italiana e cofinanziato dal FSE: appuntamento domani (4 maggio) a Bolzano.

L’intervento di Toscano costituisce l’evento conclusivo del ciclo di lezioni aperte al pubblico organizzate nell’ambito del Master FSE “Mediatori dei Conflitti – Operatori di Pace Internazionali”, nell’intento di aprire alla cittadinanza alcuni momenti particolarmente significativi del Master, per valorizzarlo come risorsa culturale per tutta la cittadinanza.

L'appuntamento per domani (4 maggio) è nella Sala conferenze del Centro pastorale a Bolzano, in Piazza Duomo 6, dalle 17.30 alle 19.30. Roberto Toscano, ambasciatore d’Italia in Iran, presenta il suo ultimo libro, “La violenza e le regole”. Toscano è entrato in diplomazia nel 1969, ricoprendo numerosi incarichi nelle ambasciate in Cile, in Unione Sovietica, in Spagna e negli Stati Uniti e alla rappresentanza italiana presso la sede delle Nazioni Unite di Ginevra. Ha insegnato Relazioni internazionali presso l’Università LUISS di Roma ed è autore tra l’altro de “Il volto del nemico – La sfida dell’etica nelle relazioni internazionali”. Nel suo ultimo libro sostiene la necessità di individuare gli strumenti che prevengano, limitino, e contengano la violenza, in primo luogo quella più estrema del genocidio, del terrorismo e della tortura.

pf