Attualità

Premiati i migliori “matematici“ delle scuole di lingua tedesca e ladina

Hanno preso parte in 6729, dalla terza classe della scuola elementare sino all’ultimo anno delle scuole superiori, al concorso “Känguru der Mathematik (Il Canguro della matematica)” rivolto agli studenti maggiormente dotati nel campo della matematica.

L'intendente scolastico Peter Höllrigl nel corso della premiazione

Il concorso “Il Canguro della matematica” è nato nel 1978 in Australia per stimolare le conoscenze e l’apprendimento di questa importante materia tra gli studenti. Da allora il concorso si è diffuso un po’ in tutto il mondo ed attualmente viene organizzato in oltre 40 Paesi e vede la partecipazione di 3,5 milioni di studenti in tutto il mondo.

La partecipazione registrata quest’anno nelle scuole di lingua tedesca e ladina dell’Alto Adige, con oltre 6700 studenti, 1500 in più rispetto all’edizione precedente, viene considerata particolarmente lusinghiera dagli intendenti scolastici Peter Höllrigl e Roland Verra responsabili rispettivamente delle scuole tedesche e ladine.

Oggi (3 maggio) gli intendenti scolastici hanno premiato nell’ambito di una cerimonia i migliori studenti che si sono distinti nelle 10 categorie previste dal concorso. L’elenco completo dei premiati è allegato al comunicato.

Il concorso era composto da 30 domande alle quali gli alunni dovevano dare una risposta nell’arco di 75 minuti. Lo scopo del concorso, secondo l’intendente Höllrigl, è in primo luogo quello di stimolare l’interesse degli studenti nei confronti della matematica ed in generale per le materie scientifiche.

 

 

FG

Galleria fotografica