Attualità

Consegnato a Durnwalder un dipinto di Thomas Riss per Castel Tirolo

La Fondazione Cassa di Risparmio ha ceduto in prestito permanente al museo storico culturale di Castel Tirolo un dipinto ad olio di Thomas Riss. Oggi (7 maggio) a Bolzano il presidente della Fondazione Gerhard Brandstätter ha consegnato il quadro "Schafhirte vor Schloss Tirol" (pastori davanti a Castel Tirolo) al presidente della Provincia Luis Durnwalder, che presiede anche il CdA del Museo provinciale.

Il presidente Durnwalder riceve il dipinto per Castel Tirolo (Foto USP/Pertl)

Il museo storico-culturale di Castel Tirolo si arricchisce di una nuova opera d'arte del periodo tra Ottocento e Novecento, ceduta in comodato dalla Fondazione Cassa di risparmio: si tratta del dipinto "Schafhirte vor Schloss Tirol" (pastori davanti a Castel Tirolo) realizzato da Thomas Riss, nato nel 1871 e scomparso nel 1959 in Austria, considerato uno dei più dotati ritrattisti del Tirolo.

La consegna ufficiale del dipinto da parte del presidente della Fondazione Cassa di risparmio Gerhard Brandstätter al presidente della Provincia Luis Durnwalder, che presiede anche il Cda del museo, si è svolta oggi (7 maggio) a Palazzo Widmann nel corso di una breve cerimonia. "Si conferma l'importanza della collaborazione tra pubblico e privato - ha sottolineato Durnwalder - che permette di conservare e documentare significativi tasselli della storia locale. In questa occasione dobbiamo esprimere il ringraziamento ad uno sponsor generoso come la Fondazione." Gerhard Brandstätter ha confermato l'attenzione della Fondazione Carispa al territorio e ai suoi eventi, "malgrado i tagli al budget cui sono chiamati anche gli enti nel quadro del patto di stabilità."

Assieme a Franz Defregger, Thomas Riss frequentò l'Accademia di belle arti a Monaco, a fine Ottocento si trasferì nel Burgraviato e, dopo un breve soggiorno negli Stati Uniti, si stabilì a Scena. Opere di Riss sono ospitate le Museo di Merano e nel Ferdinandeum di Innsbruck. Negli ultimi sei anni il Museo storico culturale di Castel Tirolo ha ottenuto in prestito permanente sette opere d'arte dalla Fondazione Cassa di risparmio.

pf

Galleria fotografica