Attualità

Simulazione di impresa: sfida tra 77 studenti delle superiori altoatesine

All'edizione 2006-2007 di Enterprise-EBG, un progetto di simulazione di impresa cofinanziato dal Fondo sociale europeo, hanno partecipato 77 studenti di vari istituti superiori dell'Alto Adige. La presentazione ad opera degli studenti delle 17 nuove aziende virtuali e la premiazione dei migliori progetti è in programma in 25 maggio a Bolzano.

Sono 17 le ditte innovative, anche se virtuali, che verranno presentate venerdì 25 maggio dagli studenti di Enterprise- European Business Game, il progetto di simulazione d’impresa cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo della Provincia di Bolzano e realizzato per le scuole della provincia da ECIPA e CNA/SHV Unione degli artigiani e delle piccole imprese. I progetti imprenditoriali sono stati elaborati durante l’anno dagli studenti con l’aiuto e la guida di esperti, consulenti d’azienda, imprenditori ed insegnanti. All’edizione 2006-2007 di Enterprise-EBG hanno partecipato 77 studenti di varie scuole: ITC in lingua italiana “C. Battisti” di Bolzano, IPIA in lingua italiana “G. Galilei” di Bolzano, ITC in lingua italiana “L. Pisano” di Merano, ITI in lingua tedesca di Silandro, ITI in lingua tedesca di Merano.

La giuria, composta dall’ ispettore dell’intendenza scolastica italiana Paolo Lorenzi, da Kurt Gasser dell’intendenza scolastica tedesca e Manuela Paulmichl dell’Ufficio provinciale per l’innovazione, ha valutato i business plan consegnati alla fine di aprile dalle squadre: al punteggio da esse ottenuto verrà aggiunto quello per la presentazione del 25 maggio nella quale gli studenti dovranno sfoderare creatività, entusiasmo e competenze comunicative.

Sono previsti gli interventi del segretario e del presidente della CNA /SHV, del coordinatore europeo di Enterprise-EBG Andrea Gambi e nel pomeriggio della vicepresidente della Provincia Luisa Gnecchi, che da anni sostiene le finalità del progetto di diffondere la cultura d’impresa tra i giovani e di mettere in contatto la scuola con il mondo del lavoro. Clou del 25 maggio sarà la  proclamazione della squadra vincitrice che parteciperà alla finale nazionale di Ravenna e alla finale europea a Inverness in Scozia dal 24 al 30 giugno. Il progetto vincente, redatto e presentato già in due lingue, come previsto dalle regole locali di Enteprise - EBG, sarà tradotto in inglese per la finale europea.

pf